La tastiera virtuale di iPad si fa piccola: scoperta una tastiera “volante” in iOS 10.3 beta

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Non sarà una novità che cambia il modo di utilizzare l’iPad, ma sicuramente qualcosa che lo renderà molto più comodo, almeno quando dobbiamo scrivere qualcosa velocemente mentre siamo in giro. Due giorni fa, infatti, è stata messa a disposizione di tutti gli utenti una nuova versione di iOS (10.2.1) con piccoli miglioramenti ma, in contemporanea, agli sviluppatori è stata offerta la possibilità di iniziare a testare iOS 10.3, che includerà alcune novità più interessanti. Tra queste, la possibilità di disattivare nelle app la richiesta di voto su App Store e la possibilità per gli sviluppatori di rispondere ai commenti lasciati dagli utenti, come già accade su Google Play.

Ma la novità che ci interessa è un’altra: su iPad (e solo su iPad per ovvi motivi) è stata scoperta una piccola tastiera volante che si può posizionare da qualsiasi parte dello schermo per scrivere anche con una mano sola. A chi non è mai capitato di essere in treno, o fuori, e dover rispondere ad una mail senza possibilità di appoggiare l’iPad (magari perché stava camminando)? La nuova introduzione dovrebbe risolvere il problema.

La tastiera è identica a quella dell’iPhone, e si può spostare su qualsiasi parte dello schermo (come avviene ora per i video Picture in Picture) anche se sembra sarà disponibile solamente per gli iPad Mini e gli iPad “normali” (iPad Pro grande, insomma, rimane fuori). Sostituisce la tastiera normale, a cui si può tornare, e consente per le dimensioni di digitare anche con un solo dito: un ottimo modo per vedere bene lo schermo anche se non abbiamo a disposizione la tastiera fisica, per chi la usa.

Purtroppo, c’è da dire che questa novità non è disponibile per tutti, nemmeno per tutti i beta tester. Infatti è stata scoperta solamente nel codice, per una funzione che potrebbe non arrivare subito e, forse, potrebbe arrivare addirittura in iOS 11: non lo sappiamo, purtroppo. Di sicuro, se c’è possibilità di eseguire il jailbreak di iOS 10.3, gli hacker ci daranno la possibilità di attivarla, ma per averla in via ufficiale le cose potrebbero essere molto più lente.

Voi che cosa ne pensate? Siete entusiasti di questa funzionalità, specie se usate molto iPad, o ne fareste tranquillamente a meno?


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "La tastiera virtuale di iPad si fa piccola: scoperta una tastiera “volante” in iOS 10.3 beta"

mini tastiera ipad, mini tastiera per ipad, tastiera ipad, tastiera mini, tastiera mini ipad, tastiera virtuale ipad, tastiera volante ipad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti