La Segno&Forma lancia NefroCal, l’app medica per la Nefrologia

screen480x480

[adrotate banner=”1″]

Già impegnata nello sviluppo di importanti applicazioni medico-scientifiche per iOS e altri supporti mobile, la Segno&Forma, azienda del milanese, lancia in questi giorni NefroCal, un calcolatore in Nefrologia, sotto l’egida del Gruppo di Studio di Cardionefrologia della S.I.N. e sponsorizzata da Sanofi. Pensata esclusivamente per i medici, come tutti i precedenti sviluppi dell’azienda in questione, l’app è assolutamente gratuita e compatibile con tablet iOS e Android.

NefroCal contiene il calcolatore del tasso di filtrazione glomerulare (GFR), sulla base delle due equazioni validate CKD-EPI e MDRD. Entrambi i valori vengono visualizzati così da consentire un immediato confronto e la selezione del valore più appropriato. Per quanto riguarda, invece, tutti i pazienti pediatrici, quindi al di sotto dei 18 anni, l’applicazione permetterà di visualizzare il calcolo sulla base della formula di Schwartz. Inoltre l’applicazione riporta anche la stadiazione di malattia sfruttando i criteri forniti dall’American Society of Nephrology sul valore di GFR.

L’applicazione, ribadiamo, è gratuita anche nella sua versione Premium, per la quale è richiesta l’attivazione tramite il network MedicalApps ( www.medicalapps.it ) dove è possibile entrare in possesso di numerosi calcolatori per una valutazione immediata di una serie di parametri importanti per il Nefrologo. Tra questi possiamo annoverare: rischio di mortalità e progressione della malattia in Insufficienza Renale Cronica (IRC), Clearance della creatinina, Gap Anionico, Renal Failure Index (RFI), Clearance frazionale dell’urea (Kt/V), Frazione di escrezione renale del sodio (FeNa), Superficie corporea, Indice di massa corporea e altro ancora.

Va da sé che questo tipo di applicazioni sono pensate esclusivamente per un’attività medica, quindi si sconsiglia all’utente quotidiano privo di alcuna esperienza in campo medico di usufruirne per una diagnosi homemade. Il progetto verrà aggiornato costantemente per seguire le novità in ambito nefrologico.

[app 681867150]

[adrotate banner=”2″]