La Russia abbandona l’iPad e sceglie i tablet Samsung

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

La Russia abbandona l'iPad e sceglie i tablet Samsung


In questi giorni si parla tantissimo di Russia a causa della crisi in Ucraina, ma forse non tutti sanno che il Governo russo ha appena deciso di dire addio ai tablet iPad, preferendo quelli firmati Samsung perchè ritenuti più sicuri e affidabili.

La notizia, che è arrivata un po’ a sorpresa, è stata pubblicata dall’autorevole sito web Business Insider, e in poco tempo ha fatto il giro del mondo. E` vero che il sistema operativo iOS è in generale più sicuro di Android, tuttavia c’è da considerare che tutto il software Apple viene sviluppato negli Stati Uniti, e per questo motivo la Russia teme lo spionaggio da parte degli americani. Meglio quindi scegliere dei tablet non prodotti negli USA, e subito la scelta è caduta su Samsung.

Per stessa ammissione di Nikolai Nikiforov, Ministro russo delle Telecomunicazioni e Mass Media, è da poco cessato l’utilizzo dei tablet iPad all’interno degli uffici di Pubblica Amministrazione e della Difesa, in modo da potersi assicurare una sicurezza superiore.

Come sottolineato dai giornalisti di Business Insider, i tablet Samsung scelti dal governo russo sono differenti da quelli che si trovano in commercio, dato che il loro software è molto piú chiuso e sicuro del solito, con tanto di approvazione dei più rigidi sistemi di certificazione informatica.

Nikolai Nikiforov ha poi desiderato sottolineare che questa scelta di abbandonare i tablet iPad in favore di quelli Samsung non c’entra assolutamente niente con la crisi ucraina e i rapporti con il mondo occidentale: “Non stiamo proponendo alcuna sanzione”. Lo stesso Ministro però ha ricordato che “i Servizi speciali americani aumenteranno in modo significativo il volume delle informazioni intercettate, e questo ovviamente causa serie preoccupazioni tra i vari clienti governativi.

Come dice un detto.. fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "La Russia abbandona l’iPad e sceglie i tablet Samsung"

apple, iPad, russia, samsung, spionaggio, Tablet

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti