Vietata la vendita di Samsung Galaxy Tab in Germania

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

Come è ormai risaputo la battaglia legale tra l’iPad e il Galaxy Tab va avanti da lungo tempo in non meno di 9 diversi paesi, con Apple che accusa Samsung di aver violato i propri brevetti riguardo allo sviluppo del tablet.

In Germania Apple è riuscita a fare un’importante passo in avanti, convincendo i giudici che Samsung abbia copiato “pedissequamente” la progettazione dell’iPad. Il giudice di Dusseldorf, infatti, nell’udienza tenutasi lo scorso giovedì, ha sostenuto che i diritti di proprietà intellettuale Apple sono abbastanza forti da impedire la vendita di Galaxy Tab nello stato.

E’ altamente improbabile che la corte riesca ad espandere il divieto agli altri paesi dell’Unione Europea, come richiesto da Apple, stando a quanto ha affermato il giudice capo Johanna Hofmann-Brückner nella valutazione preliminare. La sentenza definitiva è prevista per il prossimo 9 settembre.

“Ci sono molte soluzione alternative per la progettazione di un dispositivo tablet, come il mercato ha ampiamente dimostrato” ha sostenuto il giudice in udienza.

Le battaglia legali tra la società di Cupertino e le società produttrici di dispositivi rivali si stanno visibilmente intensificando. Apple infatti, venditore anche degli smartphone più importanti al mondo (n.d.r.: iPhone) si è mossa legalmente contro Samsung, Motorola e HTC.

Il 9 agosto la corte di Dusseldorf aveva rilasciato un divieto preliminare di vendita in 26 dei 27 paesi dell’Unione Europea, per poi ridimensionare la propria sentenza a causa di legittimi dubbi di giurisdizione.

Diversa è invece la situazione in Olonda, dove la corte è stata di altro parere sostenendo che Samsung non abbia violato i diritti di progettazione Apple.

“Come il giudice olandese ha giustamente sottolineato i diritti di design Apple non possono costringerci a fare prodotti tecnicamente poveri” ha dichiato l’avvocato Samsung Henrik Timmann. “Molti aspetti del progetto sono necessari se si vuole produrre un tablet pc di qualità.”

Lo schermo deve essere necessariamente piatto per evitare che briciole possano disturbare l’utilizzo e gli spigoli devono essere arrotondati in modo che lo schermo non si rompa se il dispositivo dovesse colpire qualcosa di solido, ha spiegato l’avvocato.

Matthias Koch, legale Apple, non è d’accordo:

“Non siamo qui perchè Apple vuole vietare tutti gli altri tablet pc. Siamo qui perchè Samsung Galaxy Tab è la più perfetta copia dell’iPad. Nessun altro tablet ci è così vicino.”

[via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. […] oggi a Dusseldorf, cittadina del nord est della Germania dove il tribunale si è impegnato nella causa contro la Samsung: la casa coreana era stata accusata, come oramai è risaputo, dalla casa di Cupertino per aver […]

  2. […] Giuseppe Di Rienzo     Data: 24/09/2011     Categoria: Notizie 0Come ricorderete, Apple è fresca vincitrice di un’aspra battaglia legale contro Samsung che ha provocato la […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Vietata la vendita di Samsung Galaxy Tab in Germania"

controversie legali, galaxy tab, processo apple-samsung, samsung, samsung copia apple

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti