Kindle Unlimited arriva in Italia: 15000 libri a 9,99 € al mese!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Qualche mese fa era stato presentato in America un innovativo servizio che molti avevano definito come lo Spotify dei libri: si chiama Kindle Unlimited e permette agli utenti di leggere un numero, appunto, illimitato di libri tra quelli disponibili nello store di Amazon (quindi anche da iPad, tramite l’app apposita) pagando 9,99 euro mensili. Chiaramente la lettura dei libri è disponibile fin quando continueremo a pagare, poi ci sarà preclusa, e in questo modo Amazon spera di garantirsi un’entrata continuativa da parte dei lettori.

Al momento sono disponibili 700.000 libri in inglese, mentre “solo” 15.000 in Italiano, che comunque bastano per leggere per una vita intera. Tutto sta nel fatto che ci piacciono i titoli proposti.

Fortunatamente Amazon ci da un periodo di prova gratuita per un mese, e questo significa che possiamo provare il servizio e valutare se i titoli presenti sono di nostro gradimento, quindi scegliere se conviene continuare a pagare oppure non iniziare nemmeno.

Personalmente rigptengo che la logica sia un po’ quella del “giro pizza”, e non essendo disponibili testi accademici di consultazione, ma libri destinati alla lettura ricreativa, significa che al più potremo leggere due libri insieme in relazione alla nostra velocità di lettura (e al tempo che abbiamo).

Quindi, prima di capire se il servizio fa per noi, la domanda da porci è: quanti libri leggo in un mese? Contando che gli eBook costano sui 4-5 euro, devono essere almeno tre al mese per avere un reale guadagno dall’abbonamento, considerando che un po’ di tempo, a leggere, ci vuole.

Dobbiamo poi tenere in conto anche un’altro fattore: non tutti i libri ci sono, e sicuramente i nuovi best-seller li toveremo solo dopo qualche tempo. Insomma, se esce il nuovo libro di Dan Brown non è detto di poterlo leggere subito, quindi se lo vorremo dovremo acquistarlo lo stesso. Certo, c’è Harry Potter, potremmo pensare, ma si tratta comunque di un libro del ’97…

Insomma, non voglio schierarmi così, di getto, a favore o contro ad un servizio che, comunque, risulta utile per tutti i possessori di un iPad, che è un ottimo dispositivo per la lettura: ciò che vi consiglio è di provare e, se volete, di aderire all’abbonamento gratuito per un mese. Facendo poi le considerazioni che abbiamo appena visto, prima di continuare.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Kindle Unlimited arriva in Italia: 15000 libri a 9,99 € al mese!"

abbonamento, Amazon, kindle unlimited, libri, mensile, spotify

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti