Joe Dever’s Lone Wolf Complete per iPad: la versione completa del gioco arriva su App Store

[adrotate banner=”1″]

Se avete seguito il nostro sito in passato, probabilmente avete già sentito parlare di Lone Wolf, o Lupo Solitario in italiano.

Si tratta di uno dei giochi più belli mai usciti per iPad perché appartiene ad un genere che si sposa benissimo con i nostri dispositivi: parliamo del LibroGame, un formato di moda negli anni ’80 (ai tempi era cartaceo, ovviamente) in cui la storia del libro che leggevamo la facevamo noi, attraverso delle scelte che ci venivano poste alla fine della lettura di ogni paragrafo; il nostro scopo era quello di arrivare al lieto fine del libro evitando di morire.

Questo gioco era uscito per iPad qualche anno fa, è stato sviluppato completamente nel nostro paese ed è in italiano; l’unico difetto che aveva al momento dell’uscita era che il gioco era diviso in quattro atti che sono usciti man mano nel corso del tempo, e magari uno non aveva voglia di aspettare diversi mesi per poter proseguire la storia.

Joe Dever’s Lone Solf Complete è la versione completa del gioco, comprendente tutti e quattro gli atti (ormai sono usciti tutti) ed è priva di qualsiasi acquisto in-app; ovviamente non ha senso che la acquistiate se già avete provato l’altra versione, ma se stavate aspettando il quarto atto per comprarla (o se non avete mai sentito parlare del gioco), questa è la scelta da preferire perché è possibile risparmiare qualche euro sull’acquisto.

Per quanto riguarda le caratteristiche, sono esattamente le stesse di cui vi abbiamo parlato nell’altro articolo (il gioco è quello) per cui si tratta di un’esperienza fortemente improntata alla lettura, alla fine di ogni pagina ci sono delle scelte da effettuare, le battaglie non sono testuali ma visive per garantire un po’ di varietà all’azione e, cosa molto importante, l’autore originale dei romanzi di Lupo Solitario, Joe Dever, ha contribuito attivamente alla stesura della trama del gioco, che è diversa da quella degli oltre 30 libri pubblicati negli anni ’80.

A mio avviso, se avete un iPad, non ci sono dubbi sul fatto che si tratta di un gioco assolutamente da avere, salvo che odiate il fantasy in tutte le sue forme. E, un altro consiglio: se vi capita, fate un giro in qualche biblioteca (cartacea) e provate a guardare se tra i libri polverosi trovate qualche avventura di Lupo Solitario originale. Io lo conobbi così quando avevo 12 anni, e non l’ho più dimenticato.

[app 959557046]

[adrotate banner=”2″]