Iriscan Book 3, uno scanner innovativo per digitalizzare libri e riviste cartacei

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Non conosco il motivo per cui ognuno di voi lettori ha acquistato il proprio iPad. C'è chi lo fa per giocare, chi per navigare su internet in mobilità; dal mio punto di vista, quando lo acquistai, lo feci per leggere e non dover portare con me continuamente pesanti libri o quaderni di appunti, potendo leggere praticamente di tutto su iPad.

Il problema è che spesso, tra i libri che abbiamo o che vogliamo, non troviamo un corrispettivo digitale. Inoltre se abbiamo acquistato un libro non vorremo, probabilmente, acquistarlo una seconda volta in formato eBook, pertanto per leggere quel preciso libro l'iPad non ci è affatto di aiuto.

Oggi vi parliamo di un ottimo accessorio per la scansione sia dei normali documenti A4 sia, soprattutto, di libri e riviste: con i normali scanner, per digitalizzare questi supporti dobbiamo sfogliare pagina per pagina e attendere la fine della scansione; in questo modo non ne avremo bisogno, anzi potremo compiere questa azione con una naturalezza mai vista ed ottimi risultati.

Lo scanner, che si interfaccia sia con i Mac che con i PC, anche se possiamo utilizzarlo direttamente con iPad tramite il Camera Connection Kit, si usa come se fosse una “bacchetta magica”: apriamo il libro o la rivista, quindi accendiamo lo scanner e passiamolo sulle pagine. Ci vuole circa cinque secondi ogni due pagine, quindi anche scannerizzare un intero libro come quelli universitari richiederà tempi piuttosto ridotti.

Le immagini delle scansioni saranno trasferite sulla SD presente nello scanner stesso che potremo inserire nel computer/iPad per importare le immagini e poi unirle, tramite programmi appositi, a formare un file PDF che potremo salvare e consultare quando vorremo sul nostro dispositivo.

Inoltre, utilizzando la suite inclusa sul computer, potremo anche utilizzare l'opzione OCR per rendere il libro come solo testo (utilissimo se si tratta di un romanzo piuttosto che di un libro scolastico) e poi esportarlo in ePub tramite programmi come Calibre. In questo modo potremo leggere comodamente in iBooks, con tutte le opzioni predefinite, qualsiasi libro abbiamo in formato cartaceo.

Per chi legge molto su iPad, questo accessorio rappresenta una bellissima opportunità.

Acquista subito Iriscan Book 3, lo Scanner Manuale che consente di digitalizzare libri e riviste!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Iriscan Book 3, uno scanner innovativo per digitalizzare libri e riviste cartacei"

digitalizzare, iriscan book, libri, riviste, scanner, scannerizzare

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti