iPhoto scomparirà con l’introduzione di Foto per iPad in iOS 8?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

iOS 8 è riuscito, ormai circa un mese fa, a sorprendere tutti con tante innovazioni e soprattutto con una grande apertura verso le applicazioni terze, fino ad adesso confinate e funzionanti “ognuna per sé”; adesso le app potranno interagire in modo migliore le une con le altre, e alcune funzioni delle app terze potranno essere utilizzate anche in app preinstallate come Safari e Foto, posto che abbiamo acquistato l'app terza da App Store.

Una delle novità in questo senso sarà la scomparsa dell'app Immagini, che ci ha accompagnato fin dalla prima versione di iOS, a favore di un'app molto simile denominata Foto che consentirà non solo di visualizzare le immagini ma anche di modificarle e in modo molto avanzato, molto più di quanto potevamo fare fino ad adesso.

La stessa app sarà integrata, oltre che in iOS 8, anche in Mac OS X Yosemite, dove la presenza di questa app avanzata causerà, molto probabilmente, la scomparsa di Aperture e di iPhoto, le due app create da Apple stessa dedicate una al fotoritocco professionale, l'altra a qualcosa di più amatoriale.

E per quanto riguarda iOS? Ancora non lo sappiamo con certezza, ma ricordiamo bene che iPhoto fu molto pubblicizzato alla presentazione del primo iPad con Display Retina che ci fornì un valido elemento per la modifica delle fotografie; peraltro iPhoto è arrivato su iOS molto in ritardo rispetto ai suoi fratelli della suite iLife, ovvero iMovie e GarageBand.

“Il trio diventerà un duo”, quindi? Plausibile, visto che fino ad adesso iPhoto aveva senso di esistere per il ritocco (e fino allo scorso anno era a pagamento, tra l'altro) mentre Immagini per la visualizzazione, ma potenziando Foto in quel senso, è inutile importare le foto in iPhoto, quindi modificarle, quindi reimportarle in Foto che tra l'altro ha già tutti gli strumenti necessari.

Magari la notizia peggiore è per chi utilizzava Aperture su Mac, visto che alla fine iPhoto non era nemmeno troppo utile, dedicato agli “utenti normali”, ma comunque si tratta di un'app che, in questi anni di permanenza su App Store, in vari momenti si è rivelata piuttosto utile.

Voi che cosa ne pensate? Pensate che scompaia, come dicono i rumors, o che continuerà a farci compagnia sui nostri iPad? E, se venisse rimosso, vi dispiacerebbe? Fatecelo sapere tramite i commenti!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Claudio scrive:

    Personalmente a me dispiacerebbe molto se la dovessero togliere. La uso moltissimo da quando ho acquistato l’iPad Air.

    E’ un’applicazione che si è rivelata molto utile, di grande facilità e semplicità d’uso per chi, come me, si diletta nella fotografia.

    Mi aiuta tantissimo a migliorare le foto, a correggere imperfezioni e a realizzare quindi bellissime immagini.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPhoto scomparirà con l’introduzione di Foto per iPad in iOS 8?"

App Store, foto, ilife, immagini, iPhoto, scomparsa

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti