iPad senza frontiere!

Non e’ passato cosi tanto tempo dal 27 gennaio 2010 del resto.

Quel giorno in occasione di un conferenza Apple tenutasi a San Francisco fu presentato all’intero mondo il nuovo lavoro made in Cupertino…l’iPad.

Successivamente ad uno sbalordimento iniziale per l’oggetto ultratecnologico ed innovativo, si è passati ad analizzare le sue reali caratteristiche valutando correttamente i lati positivi e negativi dello straordinario dispositivo.
Credo siano state in poche le persone che non abbiano, almeno una volta, criticato l’iPad.
[adrotate banner=”1″]
Dimensioni eccessive, scarsa portabilità, scarso utilizzo, assenza di prese USB (alcune delle principali critiche); sembrava che la voglia di comprarlo fosse dato più ad un’attenersi alla moda che all’avere a disposizione uno straordinario strumento.
Essendo realista molte critiche sono ancora vive e rivolte all’Apple riguardo all’assenza di una fotocamera integrata o del prezzo esagerato rispetto ai molti limiti di fabbricazione riportati.

Tuttavia Wired dedicò nel mese di maggio un numero sull’iPad mettendo in luce che l’innovazione e il maggior lato positivo del nuovo device consiste nelle proprio nelle differenze da qualsiasi altri notebooks, smartphones: iPad non vuole irrompere nel mercato per sostituirsi ad essi, ma vuole imporsi come un nuovo metodo per il mondo multimediale, per l’utilizzo di applicazioni e per la constante connessione portatile e condivisione dati/files.

Da questa ed altre considerazioni si cominciò a notare come l’iPad stesse cambiando l’opinione pubblica, dato constatato con la crescita esponenziale di vendita del prodotto; dopo meno di 3 mesi dall’ingresso nel mercato statunitense iPad ha raggiunto le 3 milioni di copie vendute, un record.

Record di vendite che il Tablet ha continuato ad aggiornare con le varie uscite nei diversi paesi mondiali:

  • 3 aprile: Stati Uniti
  • 28 maggio: UK, Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Svizzera.

Dopo le ondate tecnologiche dei primi mesi che hanno coperto gran parte del globo…

..il 23 luglio si sono aggiunti ben altri 9 Paesi alla zona iPad.

Repubblica d’Irlanda, Austria, Belgio, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Singapore.

È proprio il caso di ammettere che il prodotto tecnologico dell’anno non ha freni ed è riuscito ad incantare popolazioni, ideologie, ben diverse tra loro avvicinando le une alle altre rinforzando con ciò l’idea di una tecnologia aggregatrice e utile.[adrotate banner=”2″]