iPad Pro da 12.9 pollici: possibile uscita a Settembre

iPad Pro da 12.9 pollici: possibile uscita a Settembre

[adrotate banner=”1″]

Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma secondo le ultime voci di corridoio trapelate sul web l’uscita del tanto vociferato iPad Pro con schermo da 12.9 pollici potrebbe avvenire entro la fine del mese di Settembre.

L’iPad Pro, conosciuto anche come iPad Maxi, è al centro di numerosi rumors negli ultimi mesi, e le classiche fonti anonime e ben informate hanno fatto sapere che il tablet molto probabilmente si presenterà con un form-factor di 12.9 pollici e sarà basato sul sistema operativo iOS, e non OS X Mavericks come inizialmente si pensava.

C’è da dire che per una volta tanto Apple è stata battuta sul tempo dalla concorrenza, in questo caso Samsung. La casa sud coreana ha infatto sfruttato l’attenzione mediatica dell’evento CES 2014 di Las Vegas per presentare ufficialmente la nuova gamma di tablet Galaxy Tab Pro e Galaxy Note Pro dedicati ai professionisti e dotati appunto di un form-factor superiore ai 12 pollici.

Secondo le stime degli analisti, questa mossa permetterà a Samsung di raggiungere quota 70 milioni di tablet venduti nel corso del 2014, mentre lo scorso anno ne erano stati venduti 40 milioni.

Stando a quanto svelato dal sito web Digitimes, sempre ben informato sulle mosse della casa di Cupertino, i dirigenti di Apple avrebbero deciso di accelerare lo sviluppo e la produzione dell’iPad Pro in seguito alla presentazione dei nuovi tablet di Samsung. Per questo motivo, l’uscita del device sarebbe stata anticipata al mese di Settembre, o al massimo entro i primi giorni di Ottobre.

Ma che caratteristiche tecniche avrà l’iPad Pro? Per ora sappiamo soltanto che dovrebbe avere un display touch da 12.9 pollici, simile quindi come dimensioni a quello presente nei Macbook Pro da 13 pollici. Il chipset sarà l’Apple A8 a 64 bit, e la memoria RAM è facile che verrà aumentata a 2 GB.

[adrotate banner=”2″]

[Via]