iPad non si connette a rete Wi-Fi non sicura: come risolvere

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Con iOS 11, Apple ha incrementato la sicurezza delle proprie reti, rendendo più difficile per eventuali truffatori intrufolarsi all’interno dei nostri dati sfruttando connessioni Wi-Fi poco protette.

Così Apple, di fatto, avverte con un messaggio chiunque cerchi di entrare in una rete Wi-Fi che sfrutta una crittografia ormai vecchia e superata. Si tratta di un buon modo per prendersi cura della sicurezza degli utenti, se non che… questo messaggio impedisce del tutto di navigare, anche quando magari si ha necessità di connettersi a internet (specie con gli iPad solo Wi-Fi).

Non si tratta di una cosa che si trova comunemente, ma comunque vale la pena di conoscerla: di seguito trovate la guida che spiega come riuscire a navigare anche da una rete Wi-Fi che Apple identifica come non sicura.

 

  • Per prima cosa bisogna entrare nell’app Impostazioni di iPhone, quindi nella scheda Wi-Fi. A fianco del nome della Wi-Fi a cui non riuscite a connettervi perché non è sicura, troverete una “i”, sulla destra, da premere.
  • Verrete quindi portati nella schermata delle impostazioni di connessione dell’iPad: nella parte bassa vedrete una serie di numeri.
  • Alla voce “Configura DNS”, dovete selezionare manuale, quindi sostituire i numeri che ci sono con questi: 8.8.4.4, 8.8.8.8, così da modificare i DNS attraverso i quali iPad si connette alla rete.
  • Tornando indietro potete provare a connettervi di nuovo alla connessione considerata non sicura: il problema dovrebbe essere risolto.
  • Se ancora non lo fosse, potete modificare i DNS in 192.1.1.1, quindi tornare indietro e salvare. Aspettando così due/tre minuti, dovrebbe comparire automaticamente l’icona della Wi-Fi in alto a destra, come se il dispositivo fosse connesso. Tornate quindi nella scheda delle Wi-Fi e selezionate, dalla scheda “Configura DNS”, la voce automatico. A questo punto, entrando nel browser per navigare, dovreste aver risolto il problema.

Naturalmente, riuscire a navigare non significa risolvere il problema, per cui occorre fare sempre molta attenzione a quello che fate mentre navigate in reti che non sono sicure.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPad non si connette a rete Wi-Fi non sicura: come risolvere"

sicurezza wi-fi, wi-fi non sicura ipad, wi-fi non sicure, wi-fi sicure

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti