iPad non si connette a iTunes: come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Uno dei problemi più frequenti di chi utilizza iPad in associazione ad un computer, che sia Mac o Windows, che sarà capitato almeno una volta, è quello di iPad che non si connette ad iTunes.

Si tratta di un problema che può avere diverse cause, alcune molto semplici da risolvere, altre più complesse o poco conosciute da chi non conosce bene iOS: in questo articolo vi indichiamo quali sono le cose da verificare per risolvere il problema.

  • Per prima cosa, anche se sembra banale, è importante controllare il cavo di collegamento di iPad. Il consiglio è di provarlo con un altro iPad/iPhone in collegamento, perché ci sta che possa funzionare correttamente in ricarica ma non in trasferimento dati. Poi, se con l’altro dispositivo funziona, passate oltre.
  • Altra cosa da controllare è che la porta USB del computer funzioni: a volte il problema è proprio lì, ed è possibile verificare la cosa semplicemente inserendo all’interno una normalissima chiavetta USB. Se nemmeno questa viene riconosciuta, il problema è della porta, altrimenti no.
  • La terza e ultima cosa da controllare è l’incompatibilità dell’iPad con gli aggiornamenti del computer, Mac o Windows che sia. A volte, quando l’iPad non si connette da molto tempo, gli aggiornamenti che nel frattempo abbiamo fatto sul PC bloccano la connessione, perché su iPad sono memorizzate vecchie impostazioni.

Per risolvere quest’ultimo problema è sufficiente entrare in Impostazioni, quindi Generali e, da lì, Ripristina. 

Qui bisogna utilizzare la funzione Ripristina e, dal menu, Ripristina Localizzazione e Privacy. Questo toglierà le impostazioni relative alla localizzazione e alla Privacy, che poi andranno impostate di nuovo, ma risolve il problema di incompatibilità con i computer, così che il dispositivo possa essere collegato e si possano effettuare backup e sincronizzazioni.

Da notare che, dopo il ripristino, è opportuno riavviare l’iPad prima di connetterlo al computer, quindi il problema dovrebbe essere risolto definitivamente.

[adrotate banner=”2″]