iPad Mini: Retina si, Retina no…

[adrotate banner=”1″]

Questo articolo scaturisce dal fatto che oggi ho avuto, finalmente, la possibilità di provare l'iPad Mini, e quindi di risolvere uno dei dilemmi più grandi su questo nuovo dispositivo: la qualità dello schermo. Che questo dispositivo non possiede il display Retina sicuramente lo sapete dai nostri articoli precedenti, ma su molti siti compare un'analisi sul fatto che, essendo lo schermo più piccolo, anche se i pixel sono gli stessi degli schermi di iPad di prima e seconda generazione, sono comunque più condensati.

Personalmente, la mia impressione è stata questa: i pixel si vedono, a differenza dei dispositivi con Retina, e nonostante la maggior concentrazione dei pixel spesso non si considera un altro fatto: essendo lo schermo più piccolo, l'iPad Mini va tenuto più vicino agli occhi, di conseguenza il risultato è lo stesso che con un dispositivo di prima e seconda generazione. Questo lo dico considerando sia la lettura di libri tramite iBooks che la prova di alcuni giochi sul dispositivo: se, specialmente, vi siete abituati al retina display, la differenza si vede, eccome: se la cosa, invece, non vi interessa, sappiate che comunque in base a quello che ho detto sopra, vi troverete davanti un dispositivo non dissimile, almeno per questo aspetto, da un iPad 2, e la concentrazione dei pixel porta veramente poco vantaggio.

In ogni caso, per qualsiasi domanda, potrete affidarvi ai commenti: avendo a disposizione il dispositivo, vi risponderemo accuratamente in modo da aiutarvi a valutare gli aspetti che vi interessano prima che procediate con l'acquisto.

[adrotate banner=”2″]