iPad Joystick: ecco i migliori!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle tante innovazioni introdotte con iOS 7 è quella del pieno supporto ai controller fisici per i videogiochi, che ci permettono quindi di giocare ad alcuni titoli, ad esempio GTA, con un joystick in modo da eliminare il “problema” della scarsa comodità dei tasti virtuali a schermo.

Tuttavia i controller devono essere certificati da Apple per poter essere compatibili con iOS 7, e per ottenere la certificazione le regole sono molto restrittive; per questo motivo esistono ancora pochi controller sul mercato, e tutti piuttosto costosi; andiamo a vedere le caratteristiche di alcuni di questi dispositivi.

SteelSeries Stratus

Il primo joystick di cui vi parliamo è probabilmente il migliore per iPad, si connette via bluetooth al dispositivo, ha due stick analogici, quattro tasti frontali e quattro tasti laterali: in questo modo avremo la possibilità di utilizzare i comandi più vari, il che lo rende disponibile anche per i giochi più complessi.

A differenza dei joystick di cui parleremo dopo, questo non è pensato “prima per iPhone”, ma può essere utilizzato indifferentemente su iPhone e iPad, il che lo rende particolarmente adatto per chi sente la mancanza di tasti fisici relativamente ai titoli per il nostro tablet.

MOGA Ace Power

Si tratta di un controller pensato più per iPhone che per iPad, in quanto permette di aprirsi in larghezza ed accogliere il telefono all'interno del suo vano, permettendo di collegarlo con la porta lightning e ricaricarlo tramite la batteria integrata: per quanto riguarda l'iPad, può essere utilizzato tramite collegamento bluetooth, il che lo rende molto simile ad un controller per console.

L'Ace Power di MOGA, però, soffre purtroppo di scarsa reattività e spesso i tasti non funzionano; il prezzo, poi, è decisamente troppo alto (99 €!) nonostante posse essere utile anche per ricaricare il dispositivo.

Logitech PowerShell

Piuttosto simile al precedente, anche come prezzo, è un altro controller pensato più per iPhone che per iPad; anche questo si apre permettendo di alloggiare l'iPhone ed ha una batteria integrata che permetterà di ricaricarlo, via connessione lightning.

Probabilmente è comunque leggermente inferiore come funzionalità rispetto al MOGA, a causa della presenza di un solo pad digitale e dell'assenza di pad analogici, che lo rende adatto solo a giochi non troppo complessi; non si avvicina nemmeno, quindi, all'esperienza che potremmo trovare su una console, anche di qualche anno fa.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPad Joystick: ecco i migliori!"

controller, giochi, ios 7, Joystick, migliori

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti