iPad impallato? Ecco come riavviarlo! – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Il problema dei dispositivi tecnologici che si “impallano” è sempre esistito, e sempre esisterà, e gli iPad non sono esenti da questo. Magari non nel primo periodo, ma con l'andare avanti di installazioni e successive rimozioni di app, di inserire e poi togliere documenti, di installare tweak Cydia viene meno la proverbiale “stabilità” dell'iPad e chiunque abbia un dispositivo da almeno un anno si sarà trovato, almeno una volta, si sarà trovato in una situazione in cui il dispositivo era completamente bloccato, e non sapeva come fare.

Prima di rivolgersi all'assistenza Apple è bene sapere che esiste un procedimento “di emergenza” per riavviare un iPad bloccato, anche se non è troppo pubblicizzato da Apple stessa (a differenza del conosciutissimo ctrl-alt-canc di Windows, che tutti conoscono). Una volta che il dispositivo è bloccato, però, è sempre meglio aspettare qualche minuto, perché si tratta comunque di un procedimento “di emergenza” che, prima di utilizzare, è bene sapere se il problema che ci troviamo davanti può essere autorisolutivo.

Aspettiamo quindi qualche minuto per vedere se l'iPad torna a funzionare, quindi proviamo a premere il tasto home, in caso tenendolo premuto per diversi secondi. Se anche così non funzionasse è il momento di utilizzare il riavvio di emergenza: per attivarlo dobbiamo premere il tasto home e il tasto di accenzione contemporaneamente, per diversi secondi, fino a quando non vedremo lo schermo spegnersi. Quindi possiamo riaccendere l'iPad come facciamo di solito, vediamo comparire la mela e aspettiamo il caricamento. Una volta terminato, l'iPad dovrebbe tornare a funzionare tranquillamente: apriamo di nuovo l'app “incriminata” per il blocco dell'iPad, quindi cerchiamo di capire se si tratta di un problema sporadico o ricorrente, caso nel quale può essere conveniente cancellare l'app dal dispositivo.

[adrotate banner=”2″]