iPad e iPhone: attenzione ai caricabatterie non originali!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

iPad e iPhone: attenzione ai caricabatterie non originali!


Per via della forte popolarità dell’iPad e iPhone, in commercio ci sono sempre più caricabatterie contraffatti, e bisogna fare molta attenzione a riguardo, visto che le conseguenze in termini di sicurezza possono essere gravi.

In questi anni, i produttori cinesi a basso costo si sono scatenati con le imitazioni degli accessori originali Apple, e i risultati sono tutt’altro che positivi. Se si può chiudere un occhio su cover e custodie non originali, lo stesso discorso non si applica sui caricabatterie contraffatti, in quanto il rischio è ben più elevato del risparmio.

È vero che i caricabatterie originali Apple per l’iPad e l’iPhone costano un po’ (prezzo ufficiale 19 euro, ma a volte si trovano a meno, con alcuni sconti online), ma è altrettanto vero che i componenti presenti al loro interno sono di alta qualità e garantiscono un ottimo funzionamento, cosa che non si può dire dei caricabatterie cinesi che si trovano su eBay per un paio di euro.

iPad e iPhone: attenzione ai caricabatterie non originali!

Il problema è che questi caricabatterie contraffatti rappresentano un serio pericolo per l’incolumità degli utenti, come sottolinea l’esperto Ken Shirriff sul suo blog:

“Una differenza di sicurezza appare ovvia: il caricabatterie Apple è isolato molto meglio. La metà superiore (ad alto voltaggio) è avvolta in un nastro isolante giallo. Alcuni componenti sono chiusi in una guaina termoretraibile, ci sono isolanti tra i componenti, e alcuni fili possiedono un isolamento extra. L’omologo contraffatto possiede solo un isolamento parziale.
Il livello di costruzione del caricabatterie di Apple è nettamente superiore. Nel caricabatterie contraffatto, alcune componenti sono visibilmente sbilenche o deformate. E sebbene questo non pregiudichi il funzionamento elettrico della circuiteria, indica tuttavia una mancanza di cura nell’assemblaggio.”

E non è finita qui: il caricabatterie Apple originale è in grado di fornire un output costante di 10W, mentre quello cinese ha un output instabile di circa 5.9W. In parole povere, quello originale ricarica la batteria in quasi metà tempo.

Vi raccomandiamo quindi di acquistare sempre accessori originali per i vostri smartphone e tablet. Non importa se costano di più, ma è inutile rischiare la propria incolumità per risparmiare una ventina di euro.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPad e iPhone: attenzione ai caricabatterie non originali!"

caricabatterie, caricabatterie contraffatto, iPad, iphone

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti