iPad con iOS 11 supporta i contenuti HDR, come la nuova Apple TV

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Nel corso della conferenza Apple di qualche settimana fa, è stata introdotta un’importante novità relativamente alla Apple TV, nel nuovo modello: questo, infatti, supporterà la risoluzione 4K per i contenuti video e, soprattutto, l’HDR, o High Dynamic Range, che permette di vedere immagini più nitide dei contenuti trasmessi tramite il box Apple.

Quello che non è stato enfatizzato, però, è che con iOS 11 anche iPad ottiene il supporto a questo formato di riproduzione, che in passato non c’era. l’HDR è immediatamente attivo su iTunes, con i film che lo supportano, ma è disponibile anche per le app di terze parti, tanto che Netflix lo ha già attivato, mentre altri (come YouTube) non lo hanno ancora fatto.

Ma che cos’è l’HDR, e ci sono differenze concrete nella visione dei film su iPad?

L’HDR è un modo per rendere i colori dell’immagine che stiamo vedendo più vividi, con la finalità di restituire un’immagine più fedele alla realtà. In generale, la differenza che c’è tra iOS 10 ed iOS 11 è che i film, in una stessa immagine, saranno in grado di mostrare più colori diversi in contemporanea rispetto al passato, e questo permetterà di avere un’immagine più fedele alla realtà perché l’occhio umano è in grado di vedere tantissimi colori diversi, molto più di quelli che possono essere riprodotti da un qualsiasi schermo.

Ovviamente, questo non varia le capacità dello schermo di iPad, che rimane quello, ma iOS aveva già il supporto all’HDR, ma solo per le fotografie, non per i video, per cui era già in grado di fornire questa novità, anche se non era attiva.

In sostanza, adesso, quando un film è compatibile con HDR sarete in grado di vederlo in questo formato (mentre non sarete in grado di vederlo in 4K perché la risoluzione, cioè il numero di pixel di iPad, è minore), e potrete notare, semplicemente aggiornando l’iPad, una qualità visiva minore.

Certo, si può ancora migliorare con un pannello OLED (come quello di iPhone X), ma nel complesso abbiamo la possibilità di visualizzare contenuti video in modo migliore rispetto al passato.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPad con iOS 11 supporta i contenuti HDR, come la nuova Apple TV"

contenuti hdr, hdr, hdr ipad, high dynamic range, supporto hdr

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti