iPad Air o iPad Air 2? Ecco qual è l’iPad giusto per te alla luce di iOS 9

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Volete acquistare un nuovo iPad? Se avessi scritto questo articolo un paio di settimane fa, il contenuto sarebbe probabilmente stato diverso, ma alla luce di quanto presentato con il nuovo sistema operativo iOS 9 le cose cambiano.

Per cui la domanda che in partenza ci poniamo è se sia meglio scegliere un iPad Air o un iPad Air 2. Il secondo, lo sappiamo, è più nuovo e più potente, mentre il primo permetterebbe di risparmiare qualcosa. Le dimensioni e l'aspetto dei due dispositivi sono simili, mentre l'interno è abbastanza diverso.

Ciò che, fondamentalmente, un iPad Air 2 ha di superiore rispetto ad un iPad Air sono le specifiche tecniche, processore e RAM, delle fotocamere più potenti ed il Touch ID.

Partiamo dall'ultimo, per liquidare subito il discorso: il Touch ID è carino, ma assolutamente non indispensabile. È vero, permette di evitare di inserire le password e fa sbloccare il dispositivo con un solo dito, ma sono cose veramente sporadiche e se non avete un codice di sblocco dell'iPad è completamente inutile.

Discorso diverso per le fotocamere, dove la differenza si vede. Anche qui, tutto dipende dall'uso che se ne deve fare, perché se uno ha un cellulare o una fotocamera buona non userà certo un iPad per scattare delle fotografie, per cui non è così necessario avere un iPad Air 2, ma si può optare anche per il primo modello. Unica cosa le videochiamate su Skype, che sono un po' sgranate su iPad Air.

Cosa più importante sono invece la RAM ed il processore, entrambi di potenza molto superiore su iPad Air 2 che su iPad Air. Questa è forse la caratteristica più importante, perché non solo l'iPad Air 2 ha performance migliori, ma con iOS 9 verranno introdotte due funzionalità che saranno disponibili solo sul secondo modello: la possibilità di usare due app in contemporanea e la possibilità di vedere i video in una finestra mentre facciamo altro.

Questo punto è discriminante, perché queste funzioni non ci sono su iPad Air.

Secondo il mio punto di vista, se avete intenzione di usare il vostro dispositivo per studiare, ma anche per il lavoro, è molto conveniente spendere 100 euro in più per il secondo modello rispetto al primo; se queste cose non vi interessano e volete un iPad solo per giocare e per andare su internet (e non lo volete nemmeno per le foto), potete benissimo accontentarvi del primo modello risparmiando un po'.

Se poi l'indecisione regna sovrana, c'è un'ultima possibilità: quella di aspettare il prossimo ottobre, quando sarà presentato un modello di iPad ancora più recente e, per i più esigenti, probabilmente anche un iPad più grande. Non sappiamo ancora nulla di questi dispositivi ma, “così sulla parola”, vale comunque la pena di prenderli in considerazione.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPad Air o iPad Air 2? Ecco qual è l’iPad giusto per te alla luce di iOS 9"

acquisto, guida all'acquisto, iPad Air, ipad air 2, quale scegliere

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti