iPad Air come secondo schermo del PC Mac, ecco il progetto OSCAR

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

iPad Air come secondo schermo del PC Mac, ecco il progetto OSCAR


Se qualcosa non esiste, si può sempre inventarla. Devono aver pensato così i responsabili dell’OSCAR Project, nuovo progetto Kickstarter che si basa sulla realizzazione di un accessorio non ufficiale che permetterà l’uso dell’iPad Air come secondo schermo del PC, sia esso Windows, Mac o Linux.

L’idea è tanto interessante quanto collaudata: l’utilizzo di un secondo schermo è pratica comune nel mondo dell’informatica, soprattutto per chi utilizza il PC per lavorare, e non semplicemente per passare il tempo giocando o navigando sul web. Ma ad oggi non è ancora possibile utilizzare l’iPad come display secondario del computer. Almeno, non in maniera ufficiale.

Un nuovo progetto, battezzato OSCAR (Open Screen Adapter), è appena arrivato su Kickstarter, la popolare piattaforma di raccolta fondi online, e se l’idea avrà successo, in futuro sarà possibile usare l’iPad come secondo schermo del PC. Sempre ovviamente che Apple non blocchi tutta l’operazione, sia chiaro.

iPad Air come secondo schermo del PC Mac, ecco il progetto OSCAR

A dir la verità, esistono già delle soluzioni software (come Air Display) che permettono di utilizzare il tablet come secondo display, ma questo nuovo OSCAR sarà un accessorio hardware, in modo da poter garantire un’elevata facilità d’utilizzo. A detta del team di sviluppo responsabile del progetto, OSCAR contiene tutta la componentistica necessaria per il collegamento diretto tra computer Mac e tablet iPad.

La connessione video avviene tramite la porta DisplayPort oppure con un cavo Thunderbolt. Per il momento la connessione HDMI non è supportata, ma non è da escludere che il supporto arrivi in seguito, quando magari saranno stati raccolti fondi a sufficienza. Una volta connesso il PC all’iPad, quest’ultimo viene identificato come uno schermo esterno da 2048 x 1536 pixel. La compatibilità dovrebbe essere garantita non solo con l’iPad Air, ma anche con l’iPad 4 e l’iPad Mini 2.

Il progetto è senza dubbio interessante, e vi terremo aggiornati a riguardo non appena ci saranno maggiori dettagli sull’uscita e il prezzo di OSCAR.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPad Air come secondo schermo del PC Mac, ecco il progetto OSCAR"

iPad Air, kickstarter, oscar, progetto, retina display, secondo schermo

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti