iPad Air 2 da 16 GB costa 275 dollari ad Apple

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

iPad Air 2 da 16 GB costa 275 dollari ad Apple


Il nuovo iPad Air 2 è in vendita in Italia al prezzo di partenza di 499 euro IVA compresa, ma quanto costa effettivamente ad Apple? Vediamo di scoprirlo insieme in questo articolo di approfondimento.

Come ogni anno, gli esperti del sito IHS iSuppli si sono divertiti a smontare pezzo per pezzo l’ultimo gadget tecnologico della Mela morsicata, analizzando con cura ogni singolo componente hardware per fare così una stima dei possibili costi di produzione.

Come anticipato nel titolo della notizia, per produrre un iPad Air 2 sono necessari 275 dollari, ovvero appena 1 dollaro in più rispetto al precedente iPad Air. La cosa potrebbe un po’ sorprendere, vista la differenza a livello hardware tra i due modelli, ma dobbiamo considerare che nel mondo nell’informatica i prezzi dei componenti si abbassano moltissimo nel giro di un anno. Il costo di 275 $ è relativo al modello con 16 GB di storage flash, e la stima include i costi di marketing, ricerca & sviluppo, distribuzione e licenze.

Curiosamente, per il modello da 128 GB servono soltanto 50 dollari in più, ma all’utente finale vengono richiesti 200 euro in più per l’acquisto del device. Insomma, ancora una volta Apple punta moltisimo al profitto, ma l’aspetto positivo in tutta la faccenda è che al posto del modello da 32 GB ora possiamo trovare quello da 64 GB, molto più conveniente rispetto al passato. Secondo la nostra opinione, moltissime persone sceglieranno proprio la versione da 64 GB per l’iPad Air 2, in quanto con 100 euro in più è in grado di offrire un’esperienza più completa rispetto a quella da 16 GB, ormai fin troppo limitata se installiamo molte app e guardiamo foto e video in HD.

Questo il commento dell’autorevole sito Re/Code in merito ai costi di produzione dell’iPad Air 2:

“L’ultimo resoconto della IHS mostra che il modello base dell’iPad Air 2, la versione WiFi da 16GB venduta a 499$, costa 275$ per essere costruita, esattamente 1 dollaro in più del modello di base precedente. Il margine di Apple sull’iPad Air 2 è calato lievemente, e spazia tra il 45 e il 57% a seconda del dispositivo, mentre in precedenza oscillava tra il 45 e il 61%.”

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. nicola ha detto:

    Se lo tengano. Sottile e caldo. L’iPad Air 2 è la peggiore “creatura” di sempre da Tim Cook. Si deforma il display e la scocca ad una leggera pressione! Raggiunge i quasi 43 gradi Celsius sotto stress, oltre 47 sotto carica. Confrontatelo con l’iPad 4 Retina Display.
    Ma ci rendiamo conto? E le “recensioni” lo celebrano come il miglior device di sempre.

  2. […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPad Air 2 da 16 GB costa 275 dollari ad Apple"

apple, costo, dollari, ipad air 2, produzione

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti