iOS malware XcodeGhost: come scoprire se abbiamo app infette

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

iOS malware XcodeGhost: come scoprire se abbiamo app infette


Qualche giorno fa vi avevamo fatto sapere che alcune applicazioni presenti nell’App Store erano state infettate da un malware chiamato XcodeGhost, e nella guida di oggi vi spieghiamo passo passo come si può scoprire se nel nostro iPhone e iPad abbiamo un’app infetta.

Apple non ha realizzato un’utility ufficiale a riguardo, e forse un fix su XcodeGhost arriverà con un futuro aggiornamento del sistema operativo iOS. Nell’attesa, il noto team Pangu (famoso per il Jailbreak di iOS 8) ha realizzato un tool che ci permette di verificare in maniera semplice e veloce se ci sono delle app infette nel nostro iPhone e iPad.

Come prima cosa, apriamo il sito web http://x.pangu.io/ direttamente dal browser web Safari del nostro iPhone o iPad, quindi facciamo tap sul pulsante “Installa” per confermare l’installazine dell’utility realizzata dal team Pangu. Una volta completato il download e l’installazione, dobbiamo autorizzare l’applicazione in iOS per poterla utilizzare correttamente. Apriamo la schermata “Impostazioni > Generali > Profili > App Aziendali” e procediamo con l’autorizzazione dell’app. Fatto? Perfetto, ci siamo quasi.

Torniamo nella SpringBoard e facciamo tap sull’icona dell’applicazione appena installata. L’intera app è in cinese, ma è comunque utilizzabile senza troppi problemi: premiamo il pulsante centrale per avviare lo scan di tutte le applicazioni installate nel dispositivo e, dopo un po’ di tempo, l’utility ci informerà se sono presenti delle app infette. Nel caso ci siano delle app infettate dal malware XcodeGhost, allora comparirà una lista di tutte le app ritenute potenzialmente dannose. Inutile aggiungere che la cosa migliore da fare è cancellarle da ogni iPhone, iPad e iPod Touch in nostro possesso.

Il malware XcodeGhost aveva superato i rigidi controlli di Apple in quanto era incluso in una versione modificata del tool di sviluppo Xcode per iOS e OS X.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] bastava la minaccia di XcodeGhost; la società di sicurezza informatica Palo Alto Networks ha infatti scoperto l’esistenza di […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS malware XcodeGhost: come scoprire se abbiamo app infette"

App Store, iOS, malware, xcodeghost

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti