iOS 9: come usare il trackpad della tastiera virtuale

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

iOS 9: come usare il trackpad della tastiera virtuale


Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 permette di utilizzare la tastiera virtuale dell’iPhone e dell’iPad come un classico trackpad, ma come funziona il tutto? Ve lo spieghiamo per bene in questa guida di oggi.

Prima di tutto, la feature non è disponibile su tutte le versioni di iPhone e iPad. Soltanto gli ultimi modelli di iPad e l’iPhone 6S la supportano, quindi se ad esempio siete possessori di un iPod Touch oppure di un iPhone 6, sappiate che non è possibile attivare il trackpad della tastiera virtuale.

Si tratta di una grossa comodità, in quanto con questo trackpad virtuale possiamo gestire in maniera più comoda e veloce la selezione di un qualsiasi testo. Le dita infatti non nascondono più le parole alla vista, e con pochi movimenti possiamo selezionare ciò che ci interessa.

Per attivare il trackpad su iPad, basta un tocco a due dita sulla tastiera virtuale, mentre con l’iPhone 6S serve una pressione più forte del dito. Ecco perchè tale feature non è disponibile sui modelli precedenti del melafonino, per il semplice fatto che il 3D Touch (touch sensibile alla pressione) è disponibile soltanto nell’iPhone 6S. Non escludiamo comunque che la funzionalità possa essere sbloccata in futuro attraverso il Jailbreak.

L’attivazione del trackpad funziona all’interno di qualsiasi applicazione, però se si utilizza l’iPhone 6S, ci teniamo a sottolineare che è possibile alleggerire il carico sul dito mentre si effettua la selezione, ma è importante non interrompere mai il contatto con lo schermo. Per ampliare la selezione possiamo spostare il dito verso l’alto o verso il basso, e con due pressioni rapide possiamo selezionare un’intera frase. E se invece effettuiamo tre pressioni profonde, allora verrà selezionato tutto il paragrafo.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 9: come usare il trackpad della tastiera virtuale"

ios 9, tastiera virtuale, trackpad

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti