iOS 9: come rimuovere i certificati Root delle app AdBlocker

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

iOS 9: come rimuovere i certificati Root delle app AdBlocker


Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 introduce la possibilità di installare delle app AdBlocker per bloccare la pubblicità invasiva sui siti web che visitiamo tramite il browser Safari. Ma non è tutto oro quel che luccica.

È stato infatti scoperto che alcune app AdBlocker potrebbero mettere a serio rischio la privacy degli utenti, per via dell’installazione di alcuni certificati root proprietari. Teoricamente questa mossa serve per migliorare il blocco delle pubblicità invasive, ma visto che “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, conviene cancellare dal proprio iPhone e iPad tutti i certificati root installati senza l’autorizzazione dell’utente. Ma come si fa? Il procedimento è complicato? Niente affatto, e ve lo spieghiamo per bene in questa guida passo passo.

Per cancellare un certificato Root dal proprio iPhone o iPad, come prima cosa dobbiamo aprire la schermata “Impostazioni > Generali > Profili”. Fatto? Perfetto, a questo punto facciamo tap sul profilo dell’app che ci interessa, premiamo il pulsante “Elimina Profilo” e confermiamo immettendo il codice di sicurezza personale. Nel caso sia assente il campo Profili, allora significa che non sono stati installati dei certificati Root e possiamo stare tranquilli.

Ma esiste un modo per sapere quali app AdBlocker possono mettere a rischio la privacy? Una lista definitiva non esiste, anche perchè alcune app “incriminate” adesso non lo sono più, in quanto sono state rimosse oppure non installano più i certificati Root. La stessa Apple rassicura sull’argomento:

“Apple è profondamente impegnata a proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. Abbiamo rimosso alcune app dall’App Store poiché installavano certificati Root in grado di monitorare il traffico dati dei clienti che a sua volta può portare alla compromissione delle soluzioni di sicurezza SSL/TLS.”


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 9: come rimuovere i certificati Root delle app AdBlocker"

adblocker, ios 9, Root

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti