iOS 9: come attivare l’adblock di Safari

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

iOS 9: come attivare l'adblock di Safari


Come molti di voi già sapranno, il browser Safari incluso nel nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 supporta nativamente l’adblock, ovvero il blocco delle pubblicità indesiderate. Ma come si fa per attivare tale funzione?

Prima di procedere con la spiegazione dettagliata, una precisazione è d’obbligo: praticamente tutti i siti d’informazione, compreso iPaddisti.it , continuano ad esistere grazie alle varie pubblicità inserite tra le pagine. Secondo l’opinione di chi scrive, le pubblicità vanno bene se non invasive, ma ovviamente il discorso cambia se i banner rovinano l’esperienza di navigazione. Ed ecco che entra in gioco l’adblock di Safari. Ma per tutti i siti che intendiamo supportare e privi di pubblicità fastidiose, possiamo utilizzare la whitelist dell’adblock, ovvero la lista dei siti autorizzati a visualizzare i banner.

Al contrario di quel che si possa pensare, Safari non ha già inclusa la funzione di adblock, ma bisogna scaricare dall’App Store dei software che servono proprio a filtrare i contenuti web. Ci sono diverse app di qualità, come ad esempio Silentium, Purify, Crystal e Blockr. Funzionano in maniera molto simile, e non esiste una migliore dell’altra. Consigliamo di installare almeno un paio di questi software, per poi controllare se c’è qualche problema di compatibiità.

Una volta installate le app di blocco delle pubblicità, apriamo la schermata “Impostazioni > Safari“, scorriamo tutta la lista in basso, facciamo tap su “Blocchi dei contenuti” e attiviamo i software di adblock che ci interessano.

Una nota importante per tutti gli utenti interessati: questa tipologia di app funziona soltanto sui modelli di iPad, iPhone e iPod Touch con processore a 64 bit. Tutti gli altri iDevice, compresi l’iPad 2, iPad 3 e iPad 4, possono essere aggiornati a iOS 9 ma non supportano l’adblock di Safari.

Silentium — Privacy and Ad Blocker for faster browsing (AppStore Link)
Silentium — Privacy and Ad Blocker for faster browsing
Produttività, Utility
Voto in App Store: 4 / 5 (56 voti totali)
gratisScarica da App Store

Purify: Ad Blocking Perfected. (AppStore Link)
Purify: Ad Blocking Perfected.
Produttività, Utility
Voto in App Store: 4.5 / 5 (66 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

Crystal Adblock – Block unwanted ads! (AppStore Link)
Crystal Adblock – Block unwanted ads!
Utility, Produttività
Voto in App Store: 4 / 5 (58 voti totali)
0.99 €Scarica da App Store

Blockr - Privacy, Media and Ad Blocker for Safari (AppStore Link)
Blockr - Privacy, Media and Ad Blocker for Safari
Utility, Produttività
Voto in App Store: 3.5 / 5 (25 voti totali)
gratisScarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. […] abbiamo parlato degli AdBlock in questo articolo, ma oggi vogliamo porci una domanda leggermente diversa: se io sono un utente che usa un AdBlock, […]

  2. […] Se siete interessati solamente a bloccare le pubblicità su Safari, potete attivare un AdBlock classico, di cui vi abbiamo parlato qui; […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 9: come attivare l’adblock di Safari"

adblock, ios 9, safari

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti