iOS 8: l’app Messaggi ha un bug che riavvia l’iPhone e l’iPad

iOS 8: l'app Messaggi ha un bug che riavvia l'iPhone e l'iPad

[adrotate banner=”1″]
Se utilizzate spesso l’app Messaggi per mettervi in contatto con gli amici e parenti, sappiate che in iOS 8 è presente un bug che provoca il crash dell’applicazione o anche il riavvio immediato del device. Si può risolvere in qualche maniera? Non esiste una soluzione ufficiale da parte di Apple?

Il bug è stato scoperto da pochissimo, e non è la prima volta che accade una cosa del genere all’interno del sistema operativo iOS. In pratica, ricevendo un messaggio (anche da un mittente sconosciuto) con un determinato testo, l’app Messaggi può andare in crash o provocare il riavvio improvviso dell’iPhone, iPad o iPod Touch (nel caso si riceva il messaggio con l’iDevice in modalità standby). Si tratta di una cosa molto fastidiosa, soprattutto se in background abbiamo aperte diverse app e non abbiamo ancora salvato il nostro lavoro.

La cosa positiva in tutta la faccenda è che il testo incriminato deve contenere delle parole ben specifiche per mandare in crash l’applicazione. Di contro, il bug accade anche se riceviamo un messaggio da un utente Android, non solo iOS. Ma come hanno sottolineato i ragazzi del sito 9to5Mac, non è la prima volta che accade un problema del genere, e solitamente nel giro di pochi giorni i tecnici di Apple riescono a risolvere il tutto tramite un aggiornamento del sistema operativo.

Nell’attesa del bugfix da parte di Apple, come possiamo risolvere il bug dell’app Messaggi? Delle soluzioni definitive purtroppo non esistono, ma la cosa migliore è bloccare chi ci ha mandato il messaggio. Inoltre, alcuni utenti hanno fatto sapere che inviando un messaggio a se stessi tramite Siri o dal computer Mac il bug si potrebbe sistemare.

[adrotate banner=”2″]

[Via]