iOS 8: avere più memoria cancellando la Cronologia Messaggi

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

iOS 8: avere più memoria cancellando la Cronologia Messaggi


Tramite l’iPad e l’iPhone possiamo fare un mucchio di cose, ma lo spazio a disposizione purtroppo non è espandibile, e quindi di tanto in tanto sono necessarie le classiche “pulizie di primavera”.

Per recuperare spazio sull’iPad o sull’iPhone, la cosa migliore è cancellare le applicazioni più “pesanti” (come i videogiochi 3D di ultima generazione), i video in HD e le fotografie che non ci interessano più. Ma lo sapevate che attivando una particolare opzione nell’app Messaggi è possibile liberare centinaia di Megabyte? Ecco come fare in questa guida passo passo!

Se utilizziamo molto iMessage, col passare del tempo lo spazio d’archiviazione dei messaggi sarà sempre più grande. Potrebbe sembrare una cosa strana, ma basta pensare che ogni allegato di immagini o video HD ha le dimensioni di qualche MB. Ecco, moltiplichiamo il tutto per un anno e per tutte le conversazioni, e in un attimo abbiamo un archivio pesante centinaia di Megabyte, se non addirittura oltre 1 GB. Ecco quindi che conviene cancellare l’archivio dei messaggi più vecchi, liberando così spazio prezioso nell’iPad e nell’iPhone.

La cosa più bella è che in iOS 8 è presente un’opzione che garantisce la rimozione automatica dei messaggi. Per attivarla, come prima cosa apriamo la schermata “Impostazioni > Messaggi“, quindi scorriamo l’elenco in basso e facciamo tap su Cronologia Messaggi. Scegliamo la voce “Per Sempre” e selezioniamo l’opzione “30 giorni”. Diamo conferma, e il gioco è fatto! D’ora in avanti iOS cancellerà in automatico i messaggi più vecchi, liberando un bel po’ di spazio nella memoria flash.

Vi ricordiamo che con questa procedura non sarà più possibile recuperare i messaggi cancellati, visto che non vengono salvati nemmeno nel classico backup di iTunes.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. kOoLiNuS ha detto:

    Francamente la cancellazione automatica dei messaggi mi sembra la maniera concettualmente più sbagliata di operare per ottenere spazio sul mio device.

    A differenza di lingue che non userò mai, banner, codice e risorse grafiche non ottimizzate, i messaggi sono un MIO utilizzo coscente e volontario del mezzo e provvedo manualmente ed in tempo reale a cancellare le cose inutili, mentre altre le tengo archiviate a futura memoria / uso.

    Non credi?

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 8: avere più memoria cancellando la Cronologia Messaggi"

cronologia messaggi, ios 8, memoria

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti