iOS 8: attivare AirPrint su stampanti non compatibili

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

iOS 8: attivare AirPrint su stampanti non compatibili


Stampare un documento, un’immagine o un messaggio di posta elettronica direttamente dall’iPad e dall’iPhone è veramente una passeggiata tramite la tecnologia AirPrint, ma come possiamo fare se la stampante in nostro possesso non è dotata di tale funzionalità?

Ci teniamo subito a sottolineare che gran parte delle stampanti attualmente in commercio sono dotate del supporto ad AirPrint, e se avete desiderio di consultare la lista di compatibilità a riguardo, vi basta fare clic su questo collegamento per aprire la pagina del sito ufficiale di Apple dedicata proprio all’elenco di tutte le stampanti che funzionano con l’iPad e l’iPhone. La lista viene aggiornata ogni mese, così da avere sempre in elenco i modelli appena usciti sul mercato.

Nel caso ci sia una configurazione compatibile (iPhone o iPad con stampante AirPrint), allora per stampare un documento o una fotografia direttamente dall’iDevice non bisogna fare salti mortali: è sufficiente infatti fare tap sul pulsante di condivisione di iOS 8, scegliere la voce “Stampa” -> “Stampante” e selezionare la stampante connessa alla stessa rete Wifi dell’iPad / iPhone. Tutto a posto! E per non fare confusione sui documenti mandati in stampa, sulla sinistra della Barra Multitasking (doppio tap sul tasto Home) troviamo l’ordine di stampa.

Se invece la nostra stampante non supporta AirPrint, allora bisogna scegliere un’altra strada: scarichiamo sul computer Mac il programma HandyPrint oppure Ecamm Printopia, effettuiamo la configurazione guidata e, in un attimo, la stampante connessa al PC sarà in grado di funzionare correttamente anche con l’iPhone e l’iPad. Si tratta comunque di una procedura non ufficiale, e non è garantito che tutte le stampanti in commercio siano in grado di ricevere i dati dall’iPhone o dall’iPad. Ma come dice un detto.. tentar non nuoce.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 8: attivare AirPrint su stampanti non compatibili"

airprint, ios 8, stampanti

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti