iOS 7 e iMessage: come risolvere il problema su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

“Adesso anche l'iPad e l'iPod Touch hanno la possibilità di dire la loro” recitava la pubblicità che compariva sul sito Apple poco dopo la presentazione al pubblico di iMessage, il servizio di messaggistica istantanea che permette di comunicare rapidamente tra dispositivi Apple anche se questi non hanno una SIM telefonica.

Si tratta a tutti gli effetti di un'app che, tramite Apple ID, consente di inviare messaggi di testo con allegati alcuni documenti ad altri dispositivi, che siano iPhone od iPad, e per alcuni è diventata veramente irrinunciabile, visti i risparmi che consente di racimolare anche solo non pagando il costo dei normali SMS.

Tuttavia, da qualche giorno c'è un problema che sembra affliggere gli utenti che utilizzano l'app e che spesso fanno molto affidamento sulla stessa: i messaggi di iMessage infatti sembrano non essere recapitati al destinatario, per un problema che non dipende tanto dal dispositivo, bensì dal nuovo sistema operativo iOS 7, in quanto prima dell'aggiornamento l'app funzionava benissimo. Apple, con un comunicato ufficiale, ha riconosciuto che il problema esiste e ha dichiarato che cercherà di aggiornare iOS al più presto per eliminarlo, ma visti i tempi che impiega Apple nel risolvere i problemi degli utenti abbiamo deciso di fornirvi una piccola guida che nella maggior parte dei casi va a risolvere direttamente il problema descritto.

La guida vi spiega come “resettare” iMessage e scollegarlo dai server per poi ricollegarlo, e spesso questa procedura riesce a risolvere il problema in modo piuttosto semplice. Tutto quello che dovremo fare è, per prima cosa, ragglingere l'app Impostazioni, quindi Messaggi e disattivare iMessage utilizzando l'apposito pulsante. A questo punto torniamo indietro dalla scheda Messaggi per raggiungere la scheda Generali, quindi Ripristina, che servirà per ripristinare il collegamento alla rete: è da notare che prossima volta che accederemo alla rete ci verrà chiesta la password, come se fosse la prima volta che vi accediamo. Una volta effettuato il ripristino torniamo nella scheda Messaggi e attiviamo di nuovo iMessage: in questo modo il problema dovrebbe essere risolto. Ovviamente, se provate questo metodo, fateci sapere l'esito dell'operazione tramite i commenti.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. Jago56 scrive:

    Grazie, funziona!!!! :))

  2. Alessio scrive:

    L’ho fatto più volte, ma il problema persiste purtroppo..

  3. Alessio scrive:

    Speriamo nell’aggiornamento

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 7 e iMessage: come risolvere il problema su iPad"

imessage, ios 7, messaggi, problema, ripristino rete, risolvere

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti