iOS 7 blocca i caricatori non originali per iPad: ecco una possibile soluzione

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
14

I cavi di ricarica Apple non sono particolarmente resistenti. Sono piuttosto corti e la plastica che riveste i fili è abbastanza sottile con il risultato che, a forza di utilizzarli, tendono a rompersi vicino all’ingresso da collegare all’iPad. Se il cavo si rompe non ci sono molti problemi ad acquistarne un altro, ma se ci rechiamo sul sito Apple o in un Apple Store ci rendiamo conto che il prezzo è un po’ esoso per un semplice filo. Molti di voi sicuramente avranno fatto un salto su eBay per trovare cavi magari cinesi, che comunque funzionano, a 5 euro o anche meno, e avete utilizzato quelli. Bene, se avete aggiornato iOS 7 avrete trovato una “gradevole sorpresa”: il nuovo sistema operativo blocca i caricatori non originali, impedendo di fatto la ricarica del dispositivo, cosa piuttosto frustrante quando ce ne accorgiamo la prima volta.

Per questo vi propongo una possibile soluzione trovata in rete che a me funziona (magari se la provate fatemi sapere se funziona anche a voi) e anche se è un po’ fastidiosa è l’unico modo, per adesso, di utilizzare cavi non originali che magari già abbiamo. È da notare che sembra che le prime tre volte che utilizziamo il cavo l’iPad ci avvertirà ma caricherà comunque, poi stop, non caricherà proprio più.

Ecco quindi i passaggi da seguire per correggere, o almeno per provarci e fare in modo che il cavo continui a caricare:

  • Inserire il cavo nell’iPad ad iPad bloccato (schermo spento, quindi);
  • Chiudere l’avviso che l’iPad vi fornirà (si accenderà lo schermo), quindi aspettare che lo schermo si spenga di nuovo;
  • Sbloccare l’iPad tramite lo scorrimento;
  • Chiudere di nuovo l’avviso di cavo non originale, se compare di nuovo;
  • Senza spegnere lo schermo dell’iPad scolleghiamo il cavo, quindi ricolleghiamolo;
  • Comparirà di nuovo l’avviso, chiudetelo e non toccate più nulla: il cavo dovrebbe caricare adesso.

Chiaramente si tratta di una soluzione un po’ fastidiosa, specie per il fatto che dobbiamo ripetere la procedura ogni volta che vogliamo caricare: tuttavia, se non vogliamo comprare un nuovo cavo, si tratta di un compromesso più che accettabile.

[Via]

 

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

14 commenti dal blog

  1. Cris scrive:

    Li ho comprati direttamente dalla Cina, ma nonostante mi dica che il cavo non è conforme mi permette di ricaricare ugualmente. Non so quali siano i cavi bloccati, ma se fa caricare con quelli cinesi…

    • Romeo scrive:

      Il mio Iphone non si ricarica con i cavi originali, quello ricevuto con l iphone e con l adattatore per mini usb comprato originale alla apple, mentre invece si ricarica con un cavo cinese certificato per ios 7 comprato in thailandia per 10 euro, oltretutto i miei vecchi cavi non riconosciuti dal mio iphone 5 funzionano benissimo su iphone 5s.
      …….Mi basterebbe spendere 800 euro per un nuovo iphone 5s per poter utilizzare i miei vecchi cavi evvivaaaaa

  2. Simone scrive:

    In realtà io ho ios 7.0.4 dove sto scrivendo e lo sto caricando con un cavo non originale proprio ora

  3. bruno donesana scrive:

    Attenzione,
    ho i Pad Air naturalmente con ios7, e mi dava lo stesso problema dicendomi che il cavo non è originale lo lasciavo attaccato e mi diceva “non in carica”. Solo che, in realtà lasciandolo attaccato lo caricava sia lasciandolo in stand-by, sia lasciandolo totalmente spento.

    • samanta scrive:

      ciao, io ho un ipad air, fino a ieri utilizzavo il vecchio caricatore dell’ipad 2, ora l’ho regalato e ho deciso di usare quello originale dell’ipad air, ma sorpresa, mi dice che il cavo non è riconosciuto, nonostante sia originale….e non carica l’ipad e non lo riconosce al pc…. come fare? il cavo e il caricatore sono quelli forniti con l’ipad air…

  4. jasmine scrive:

    io l ho comprato 3 giorni fà..e all inzio mi si è bloccato appena acceso da nuovo e faceva tutte scritte strane poi quando si è scaricato lo riacceso e funzionava…nn so…però va be io cerco di stare attenta con i cavetti delicati ma tanto prima o poi se rompono soprattutto quelli piu nuovi…kmq a me l ipad air da problemi…non mi piace x niente..

  5. Bartolomeo scrive:

    Ho provato più volte, ma non ricarica.
    Mi sa che dovrò comprarne uno dalla Apple

  6. Overdrive scrive:

    Roba da pazzi.. Ora la Apple deve decidere anche quale cavo debba usare lol. Altro motivo per non acquistare un iphone

  7. Denisa scrive:

    Ma questa soluzione funziona anche su un iphone? Aiutatemi il carica non funziona

  8. michi scrive:

    Ma dico scherziamo???
    Io ho il filo e il caricatore originalissimi nel mio iPhone 5c e mi ha dato più volte il messaggio di non originalità del cavo (a cui purtroppo non ho dato il minimo peso) e adesso me l’ha bloccato!!!
    Che devo fare???

  9. irina scrive:

    spiacente ma questo trucco non funziona.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 7 blocca i caricatori non originali per iPad: ecco una possibile soluzione"

Accessori, apple, bloccati, caricatore, ios 7, originali, soluzione

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti