iOS 5.1, confusione fra 3G e 4G in USA

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Dopo l’aggiornamento a iOS 5.1, molti utenti di AT&T (in USA esiste già la rete 4G LTE)hanno evidenziato il fatto che il loro iPad e iPhone stranamente mostra la connessione di rete come 4G, un fatto molto strano considerando che sia iPhone 4 / 4S e iPad 2 non hanno il supporto alle reti 4G LTE.

Investigando meglio sull’anomalia, si è riscontrato che i dispositivi Apple con iOS 5.1 identificano la rete cellulare come 4G perchè collegati a reti HSPA +, ovvero una tipologia di rete cellulare più veloce della rete 3G in grado di raggiungere la velocità di 14 mbps contro i 73mbps delle reti 4G LTE.

Sebbene ciò possa sembrare un baco o un’anomalia di iOS 5.1, tutto è normale, AT&T nello scorso 2010 ha ottenuto la concessione di essere riconosciuta come 4G dall’International Telecommunication Union a patto di un sostanziale miglioramento rispetto alle connessioni 3G.

Lo stesso Phil Schiller durante la presentazione di iPhone 4S scherzò affermando che molti operatori volevano attribuire la denominazione 4G alle reti HSPA+, quasi volesse anticipare il fatto che con il nuovo iOs tali tipologie di reti sarebbero state identificate come 4G.

Se in USA si lamentano del fatto che una rete da 14mbps non può essere identificata come 4G, noi italiani siamo ancora in attesa delle reti 4G LTE che, stando alle ultime informazioni, tardano sempre più ad essere una realtà nel nostro paese.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] Flavio Meazza     Data: 12/03/2012     Categoria: Firmware, Notizie 0Dopo l’aggiornamento a iOS 5.1, molti utenti di AT&T (in USA esiste già la rete 4G […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 5.1, confusione fra 3G e 4G in USA"

4g lte, hspa, iOS 5.1, iphone 4s

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti