iOS 11: quali funzioni saranno disponibili su quali iPad?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La conferenza degli sviluppatori, WWDC, è un evento Apple molto atteso da tutti gli utenti nel corso dell’anno, perché vengono svelate le novità che saranno distribuite gratuitamente per tutti nei mesi successivi. Da due giorni abbiamo avuto tutte le informazioni su iOS 11, che da nuova vita ai nostri iPad.

iOS 11 è compatibile con tutti gli iPad dall’Air in poi, per cui iPad Air, iPad Air 2, tutti gli iPad Pro e con gli iPad Mini 2, 3 e 4. Una vasta compatibilità di modelli, che potranno beneficiare delle funzioni introdotte… ma proprio tutte le funzioni sono disponibili per tutti?

Diciamo che Apple, quest’anno, si è comportata meglio che in passato, per cui le funzioni principali saranno disponibili per la maggior parte degli iPad; vengono esclusi iPad Air, iPad Mini 2 e iPad Mini 3 che non avevano il supporto a split view, per cui sono tagliati fuori, per esempio, dalla funzione di Drag&Drop ma non dall’app Files.

Per gli altri iPad, invece, le funzioni sembrerebbero essere presenti completamente su tutti i modelli, a parte alcune eccezioni che sono le seguenti:

  • Il riconoscimento della scrittura manuale, che di per sé è disponibile su tutti gli iPad Pro compatibili con Apple Pencil, si può usare unicamente in inglese e in cinese. Noi, in italiano, non si può usare.
  • La nuova tastiera, che consente di digitare numeri e simboli scorrendo verso il basso, non è compatibile con iPad pro da 12,9 pollici. Questo è anche logico, perché quell’iPad ha anche la barra dei numeri.
  • La funzione di traduzione, che eravamo tanto felici funzionasse anche in italiano, non lo fa. O, meglio, traduce da inglese a italiano, da inglese a francese, da inglese a spagnolo ma non da italiano a. Per cui, è piuttosto inutile.
  • AirPlay 2 non funzionerà sugli speaker che avete in casa, a meno che ci sia un aggiornamento software o che non li cambiate e ne compriate di nuovi compatibili, che ancora non esistono.
  • Tutto ciò che riguarda la Apple Pencil, è ovviamente disponibile solo su iPad Pro e non su iPad Air, né iPad Mini, né iPad di quinta generazione.

Nel complesso, però, le novità non sono poche e, soprattutto, è garantito il supporto a un buon numero di modelli di iPad, anche quelli che hanno ormai 3 anni: un ottimo modo di tenere i nostri dispositivi ancora per un po’.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 11: quali funzioni saranno disponibili su quali iPad?"

funzioni di ios 11, funzioni ios 11, Ios 11, ios 11 ipad, ios 11 per ipad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti