iOS 11 per iPad: quali sono le novità più attese?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Ormai mancano solamente poche settimane all’annuncio, nel mese di Giugno, di iOS 11, la nuova versione del sistema operativo per iPad che ci accompagnerà nel periodo 2017/2018.

Si tratta di un sistema operativo molto atteso che, secondo qualcuno, potrebbe costituire una vera e propria svolta per il futuro di iOS e in particolare per le funzioni di iPad che, nonostante le tante app a disposizione, rimane ad oggi sempre e comunque un “grosso iPhone”.

Anche perché, essendo le vendite di iPad in costante calo, sarebbe auspicabile introdurre delle novità che riportino “in pista” il tablet Apple, soprattutto rispetto ai Microsoft Surface che sono sempre più apprezzate.

Ma quali sono le novità che gli analisti si aspettano vengano presentate a Giugno, e che diventeranno disponibili per tutti nel mese di Settembre? Di seguito ne facciamo una lista, anche se le indiscrezioni, quando si parla di nuovi sistemi operativi Apple, sono sempre pochissime.

  • Una modalità multi-utente: anche se i dispositivi iOS sono personali, sarebbe utile almeno per gli iPad che, spesso, sono usati in famiglia, una modalità multi-utente che consenta di salvare impostazioni diverse.
  • Una gestione remota del computer: difficile da fare, ma se non si vuol rendere disponibile un sistema operativo decente per iPad, almeno sarebbe opportuno dare la possibilità di gestire i computer da remoto. Sarebbe una novità molto importante, che trasformerebbe iPad in un “secondo computer” quando non si è in casa oppure in ufficio.
  • Un nuovo File System, questo è dato per certo, che consenta una gestione migliore dei file senza crearne copia in ogni singola app. Mi spiego meglio: se ho un documento .doc su Word, questo file è disponibile da Word ma non, per esempio, da Pages o Documents: per poterlo usare da lì c’è bisogno di farne una copia. Rendere invece i file disponibili sempre da tutte le app consentirebbe di ridurre lo spazio occupato e ottimizzarne la gestione, nonché migliorare la collaborazione tra app.
  • L’integrazione di Workflow, di cui parliamo spesso e recentemente acquisita da Apple, che potrebbe consentire di svolgere operazioni automatiche direttamente su iPad.

Voi che cosa ne pensate? Siete convinti che verranno rilasciate queste novità o credete che ne verranno rilasciate altre, e diverse da queste?


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Fabio ha detto:

    La funzionalità di avere un nuovo file system sarebbe penso la desiderata di tutti……avere un unico repository dove avere i documenti è utlissimo

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 11 per iPad: quali sono le novità più attese?"

funzionalità ios 11, funzioni innovative ios 11, funzioni ios 11, Ios 11, novità di ios 11, novità ios 11

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti