iOS 10 per iPad: ecco tutte le funzioni che non conoscevi!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Qualche giorno fa è stato presentato da Apple il nuovo sistema operativo per iPad, iOS 10. Un sistema operativo interessante, di cui sono state presentate 10 nuove funzioni principali, perché potessimo avere una panoramica del suo funzionamento.

Tuttavia, se quelle 10 funzioni sono quelle più importanti, in realtà ci sono anche una serie di funzioni più piccole, che non sono state presentate perché più limitate ma che non hanno mancato di incuriosire gli sviluppatori, che già da adesso hanno accesso ad iOS 10, ancora in versione beta. Noi abbiamo raccolto queste nuove funzioni e ve le riportiamo in questo articolo: se, come me, siete rimasti delusi dalla mancanza di nuove informazioni per l'iPad, magari potete trovare qualcosa di interessante…

  • La prima funzione che voglio far notare è la scomparsa di Game Center. Probabilmente nessuno lo piangerà, ma si tratta di una delle prime funzioni mai create per iOS, che qualche anno fa aveva un senso di esistere (ricordo quando, nel 2011, recensivo qui su iPaddisti giochi il cui unico scopo era quello di “scalare le classifiche di Game Center…). In seguito le app potranno continuare a sfruttarne le librerie, ma Game Center come app scomparirà.
  • Verranno introdotti due nuovi dizionari bilingue, inglese ed italiano. In pratica, selezionando una parola e scegliendo “Definisci”, optre che la definizione del Devoto-Oli che già è presente, ci verrà fornita anche la traduzione in inglese. Anche offline.
  • Nell'app Messaggi verrà introdotta la funzione “Trova”, per ricercare un SMS ben preciso. Sarebbe utile con altre app, ma a volte succede di non trovare un SMS, magari con un codice promozionale.
  • Su iPad, l'app Fotocamera è stata completamente ridisegnata, anche se purtroppo non ho trovato screenshot che lo testimonino…
  • La sveglia comprenderà anche la funzione “Bedtime”, che (nonostante il funzionamento ancora non sia ben chiaro) non ci sveglia ad un'ora precisa ma dopo X ore di sonno, dove la X la impostiamo noi. Probabilmente il conto parte da quando blocchiamo l'iPhone/iPad senza sbloccarlo più, segno che stiamo dormendo.
  • L'app Mail su iPad ci consentirà di digitare due messaggi contemporaneamente, o comunque di visualizzarli, utile se dobbiamo vedere qualcosa mentre digitiamo. Questo si affianca alla nuova “visualizzazione a fumetto”, che è stata presentata, anche se di sfuggita, il 13 Giugno.
  • Sempre in Mail, verranno introdotte le cartelle per catalogare le mail ed organizzarle meglio dei solito “non letto” e “contrassegna” che abbiamo a disposizione adesso. Ad esempio, potremo suddividere i messaggi per mittente.
  • Inoltre, ancora in Mail, gli allegati si potranno mandare più velocemente, anche se il “come” è un mistero, al momento. Si, gli sviluppatori sono loquaci.
  • La funzione Rest & Type sarà una nuova funzione della tastiera di iPad che riconoscerà quando effettivamente si voleva scrivere qualcosa e quando abbiamo appoggiato la mano sulla tastiera per sbaglio, così che non scriva nulla. Speriamo non sbagli spesso a riconoscere i tocchi…
  • In Italia, e anche in Russia e Spagna, arriverà la controparte maschile di Siri, per la gioia di tutte le signore che vorrebbero un assistente maschio, forte e muscoloso. Anche se Siri avrà solo il primo di questi attributi.

Queste le nuove funzioni che ci aspettano, su iPad in iOS 10. Certo, non erano già state entusiasmanti quelle principali, figuriamoci se potevano esserlo quelle secondarie, ma a guardare bene qualcosa di interessante si trova. Renderà meno amaro il calice, quantomeno.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 10 per iPad: ecco tutte le funzioni che non conoscevi!"

ios 10, ios 10 iPad, ios 10 iPhone, ios 10 news, ios 10 novità, nuovo ios 10, watchos 3

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti