iOS 10 per iPad è finalmente realtà: ecco tutte le novità (o forse nessuna)!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Nella serata di ieri, si è tenuta come ogni anno la conferenza degli sviluppatori in cui è stata presentata, tra le altre novità (WatchOS, OS X ed TvOS) la nuova versione di iOS, che porta con sé numerose novità.

La prima novità presentata, nell'ambito di OSX, è la clipboard unificata: per chi ha un iPad e un Mac, sarà possibile copiare un testo da iPad ed incollarlo direttamente su Mac, o viceversa. Interessante e utile per trasferire velocemente i testi. E questo funziona anche con Apple Pencil, per i disegni.

Le funzioni innovative di iOS 10 presentate, però, sono 10, e sono le seguenti:

  • La prima funzione serve ad accendere l'iPhone quando si alza. Invece di premere il pulsante Home, in pratica, possiamo alzare l'iPhone (e l'iPad?) dal tavolo e lo schermo si accenderà nella Lock Screen. Con il 3D Touch, poi, si può rispondere direttamente da lì. La schermata di blocco si può spostare a destra e a sinistra per avere informazioni ulteriori, e il 3D Touch sulle app permetterà di accedere ad informazioni aggiuntive. Tutte cose che agli utenti iPad non interessano…
  • La seconda funzione riguarda Siri, che viene aperto agli sviluppatori. Insomma, sarà possibile dire a Siri “Manda un messaggio a Tizio su Whatsapp”, e lui lo eseguirà, quando le app saranno state integrate. Bello, bello davvero, ovviamente sempre per gli utenti iPhone. Quanti usano Siri su iPad?
  • La terza novità riguarda i suggerimenti intelligenti della tastiera QuickType. Lo so, lo so. Erano intelligenti anche quelli di qualche anno fa, ma ora è più intelligente. In pratica, oltre a suggerire parole, suggerirà intere frasi fatte, risposte probabili, eventi dal calendario, coordinate attuali e cose del genere. Non male.
  • La quarta funzione riguarda Foto: ci sarà il riconoscimento facciale nell'app Foto (che verranno catalogate in base a chi c'è dentro) ma saranno riconosciuti anche gli oggetti interni. Se c'è un cavallo, potremo cercare le foto con un cavallo all'interno per trovarle tutte. Se funzionerà sarà interessante. Essenzialmente vengono proposti nuovi modi per catalogare le foto.
  • La quinta funzione è un nuovo design per Mappe, che è più utile per chi ha CarPlay che per tutti gli altri… Interessante la presenza di Estensioni per l'app, come già da qualche tempo erano disponibili su Safari, che saranno sfruttabili dagli sviluppatori.
  • Sesta funzione: Musica ridisegnata. Se ne sentiva il bisogno? Inutile su iPhone, figuriamoci su iPad.
  • Settima funzione: una nota dolente. News. Presentata con iOS 9, da noi non è mai arrivata. Adesso avrà un nuovo design, ma tanto non abbiamo mai visto il vecchio. Ci saranno le notifiche quando esce una notizia che ci interessa, e potremo leggere i giornali direttamente in News. Nessun riferimento all'Italia, ovviamente. Ci mancherebbe.
  • Ottava funzione, HomeKit. Ci sono nuovi dispositivi supportati (ma quali erano i vecchi?), potranno essere attivati da Siri e poi avranno una scheda a loro dedicata nel Centro di Controllo. Avramo così tanti dispositivi HomeKit da averne bisogno?
  • La nona funzione riguarda Telefono. Che su iPad non c'è. Che dire, proprio un iOS per iPad, non c'è che dire. C'è di buono che quando riceveremo una chiamata da qualche app compatibile (Facebook, Skype) ci verrà mostrata come una grande schermata di telefonata, e non come una notifica.
  • Ultima funzione riguarda Messaggi, che diventa anche compatibile con i video. Ci sono anche nuove emoji. E la scrittura predittiva per le emoji. Lasciatemelo dire… Che culo! Come per Mappe, ci sono anche le Estensioni, che permetteranno agli sviluppatori di fornire nuove funzioni a Messaggi.

Insomma, di tutte le novità non ce n'è una che sia una che riguardi l'iPad. Se non una mezza novità finale che ci illustra come sia disponibile in iOS 10 Safari in due istanze, in due schede affiancate, cosa che potevamo già fare con Safari & Chrome. E un'app per imparare a programmare con Swift. Che dire, non c'è male, vero?

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 10 per iPad è finalmente realtà: ecco tutte le novità (o forse nessuna)!"

ios 10, ios 10 iPad, ios 10 iPhone, ios 10 news, ios 10 novità, nuovo ios 10, watchos 3

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti