Interagire con Siri provoca il più alto tasso di distrazione durante la guida

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

mentaldistractionlevels

Una recente ricerca della Foundation for Traffic Safety ha stabilito che utilizzare Siri, anche con un sistema che tiene libere le mani, in macchina è causa di alto livello di distrazione mentale. Stando a uno studio che misura il lavoro cognitivo di 45 diversi autisti impegnati a utilizzare diverse tecnologie che si basano sull’utilizzo della voce, Siri è risultato essere il sistema che distrae maggiormente a causa della sua complessità e dei risultati poco intuitivi forniti a volte.

Usando cinque gradi di livello, i ricercatori hanno effettuato tale studio basandosi sulle interazioni di Siri quando è necessario inviare un messaggio, scrivere un’email, aggiornare Facebook o Twitter, modificare appuntamenti in calendario. L’esperimento è stato condotto durante tre diverse sessioni, su strade residenziali, in un simulatore di guida o anche soltanto in una macchina senza guidare. Il test è stato effettuato su un iPhone 5 con iOS 7 utilizzando un microfono e comandi vocali, facendo sì che l’autista fosse impossibilitato a guardare lo schermo del proprio device e anche a utilizzare le mani.

Usare Siri in macchina avrebbe portato a due incidenti, stando alla simulazione, e oltre ad avere il già citato più alto livello di distrazione, il sistema di Apple ha anche una bassa intuitività. I ricercatori hanno segnalato che col tempo, utilizzando Siri, le funzioni possono migliorare perché il sistema riesce ad adattarsi all’accento, alla pronuncia e quindi a memorizzare il tono di voce di chi lo utilizza, ma in un primo momento è essenziale lavorare su dei miglioramenti del software design. Ovviamente lo studio non ha tenuto conto del CarPlay, il nuovo sistema di Apple che permette di utilizzare il proprio iPhone in macchina in una maniera più intelligente, più sicura e anche più funzionale.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Interagire con Siri provoca il più alto tasso di distrazione durante la guida"

carplay, guidare con Siri, siri, Siri auto

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti