In iOS 11 niente più foto JPG, ma HEIF: che cosa significa?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle innovazioni principali di iOS 11, innovazione da “dietro le quinte” perché non ce ne renderemo conto direttamente, è il passaggio dal formato di immagini JPG al formato HEIS, un nuovo formato ad oggi pochissimo utilizzato in tutti gli ambiti.

Si tratta di un formato molto promettente per tre motivi: il primo è la leggerezza delle foto, ovvero le foto scattate occuperanno circa la metà dello spazio occupato dall’attuale fotmato JPG. Il secondo è la possibilità di memorizzare immagini non solo statiche, ma anche animate, che quindi potranno essere riprodotte direttamente nel rullino fotografico di iPhone, mentre la terza è il supporto alle trasparenze, e chi si occupa di grafica conosce bene questo grosso limite del vecchio formato che è utilizzato addirittura dal 1992, senza mai cambiare.

Le modifiche saranno retroattive, ovvero interesseranno tutti gli iPad e gli iPhone già esistenti, non solo quelli nuovi, per cui ci troveremo improvvisamente con metà spazio occupato delle foto che diventerà libero; questo vale sia per la memoria locale dell’iPhone, sia per la memoria iCloud, per chi lo utilizza per memorizzare le foto.

Naturalmente, però, tutte le app che abbiamo utilizzano il vecchio formato, non il nuovo; anche se probabilmente in futuro le cose cambieranno, proprio perché iPhone è la fotocamera più diffusa al mondo, ad oggi (e non è una fotocamera!), iOS 11 convertirà “al volo” ogni singola immagine in jpg prima di importarla all’interno di qualsiasi applicazione, e tutto senza la necessità di aggiornamenti delle singole app, che continueranno a funzionare come sempre.

Questo significa che, nonostante i cambiamenti, noi utenti non ci accorgeremo di nulla se non del fatto che la memoria dei dispositivi aumenterà notevolmente, grazie a questo nuovo formato; un modo per avanzare con i tempi, soprattutto in un’epoca, come questa, in cui dipendiamo sempre di più dalle immagini e dalla grafica digitale.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "In iOS 11 niente più foto JPG, ma HEIF: che cosa significa?"

formato foto, heif, Jpg, nuovo formato, nuovo formato foto, nuovo formato fotografie

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti