In futuro sarà possibile “provare” i mobili IKEA in casa con ARKit per iPad?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Nella conferenza di presentazione di iOS 11, qualche settimana fa, Apple ha presentato una delle novità principali e più interessanti del futuro sistema operativo, che si chiama ARKit. Si tratta di un sistema di base per la realtà aumentata che permetterà di mostrare, con un’altissima precisione, degli oggetti dove in realtà non c’è nulla.

Una delle aziende che sfrutterà maggiormente questa innovazione, e che sta già collaborando con Apple, è IKEA, la conosciutissima azienda leader nella vendita di mobilia. IKEA è un’azienda mondiale, ed è anche incredibilmente ricca, tanto che non è nuova a strategie molto tecnologiche per mostrare i propri prodotti agli utenti; qualche mese fa, ad esempio, ha permesso in Australia di visitare un intero negozio e, nel caso, acquistare prodotti agli utenti utilizzando un visore per la Realtà Virtuale.

Con ARKit di Apple le cose sono diverse, perché non si visiterà un negozio, bensì si potranno provare i mobili direttamente in casa nostra, con molta precisione e soprattutto vedendo le cose da varie angolazioni, anche scattando delle fotografie con il nuovo mobile virtuale.

Visto che IKEA fa i rendering tridimensionali di tutti i prodotti in vendita (è anche naturale: sono smontati, quando si comprano!), questi modelli possono essere scaricati, quindi utilizzati proprio in questo senso. L’app dovrebbe mostrare gli oggetti nelle corrette misure e proporzioni, con una precisione millimetrica, grazie alla nuova app, che probabilmente sarà aiutata da un nuovo sensore che (si vocifera) sarà presente sul nuovo iPhone e, emettendo dei laser, sarà in grado di calcolare la distanza tra il telefono e un certo punto.

IKEA dubita che l’app sarà pronta, però, per l’arrivo di iOS 11, per cui potremmo aspettare un po’ a vederla; inoltre, nella prima versione sarà possibile solamente vedere i mobili in casa, ma non acquistarli, opzione che probabilmente arriverà ancora più avanti.

In ogni caso, si tratta di una vera e proprie rivoluzione nel mercato dell’arredamento, che fino a qualche anno fa sarebbe sembrata praticamente impossibile.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "In futuro sarà possibile “provare” i mobili IKEA in casa con ARKit per iPad?"

Arkit iPad, ikea, mobili ikea, mobili ikea arkit, provare mobili ikea, provare mobilia ikea

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti