iMac Retina 5K: meglio hard disk SSD oppure Fusion Drive?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

iMac Retina 5K: meglio hard disk SSD oppure Fusion Drive?


Domanda da un milione di dollari: al momento del’acquisto del nuovo iMac con Retina Display 5K, è meglio scegliere un’unita SSD oppure l’hard disk Fusion Drive?

Non esiste una risposta universale a questa domanda, per il semplice fatto che tutti noi abbiamo esigenze diverse quando si tratta di utilizzare un computer. In questo articolo di oggi vediamo di fare un po’ di chiarezza sulle varie opzioni disponibili al momento dell’acquisto dell’iMac Retina 5K dall’Apple Store online italiano.

Iniziamo col dire che il modello base dell’iMac Retina 5K, già disponibile per la vendita in Italia al prezzo di 2.629 euro IVA compresa, viene proposto con hard disk Fusion Drive da 1 TB di capacità. In alternativa, come opzione gratuita è possibile scegliere un’unità SSD da 256 GB.

Se intendiamo utilizzare l’iMac Retina in maniera tradizionale, quindi navigazione sul web, ascolto di musica, videogiochi, film e creazione di documenti, allora la scelta migliore è sicuramente l’hard disk Fusion Drive da 1 TB: quest’ultimo combina un disco rigido tradizionale da 1 TB con un’unità SSD da 128 GB, così da poter garantire un accesso veloce ai dati più utilizzati, e al tempo stesso offrire molto spazio per l’archiviazione dei file più pesanti, come foto e video in alta definizione.

Ma se preferiamo le prestazioni alla quantità di dati che si possono salvare sul PC, allora la scelta migliore è l’unità SSD da 256 GB. Lo spazio disponibile non è moltissimo, ma possiamo sempre rimediare collegando uno o più hard-disk esterni all’iMac.

Se abbiamo un budget più elevato a disposizione, allora ci sono altre possibilità: aggiungendo 150 euro possiamo avere il Fusion Drive da 3 TB (ovvero 3000 GB), mentre con 300 euro è possibile acquistare l’iMac con unità flash da 512 GB. E se desideriamo il top, senza badare a spese, allora con una spesa extra di 800 euro si può equipaggiare il computer con un’unità SSD da 1 TB.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iMac Retina 5K: meglio hard disk SSD oppure Fusion Drive?"

fusion drive, hard disk, imac retina 5k, ssd

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti