iMac Retina 4K e Retina 5K: guida all’acquisto

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

iMac Retina 4K e Retina 5K: guida all'acquisto


Apple ha da poco svelato ufficialmente i nuovi computer all-in-one iMac con Retina Display 4K da 21.5 pollici, oltre ad aver aggiornato l’hardware dei precedenti iMac Retina 5K da 27 pollici. In questa guida vediamo di scoprire insieme alcuni dettagli piuttosto importanti.

I nuovi iMac Retina non costano di certo poco, ed ecco quindi che è bene pensarci più di due volte prima di premere sul pulsante Acquista dell’Apple Store online.

Cominciamo con una bella notizia: il modello da 27 pollici dell’iMac ha la memoria RAM liberamente espandibile dall’utente. Dal sito Apple è possibile configurare il PC con un massimo di 32 GB, ma sulla carta l’iMac Retina 5K supporta fino a 64 GB, e se proprio abbiamo bisogno di così tanta memoria (magari se siamo videomaker o fotografi professionisti), allora possiamo acquistare della RAM aggiuntiva dai propri negozi preferiti. In media, un singolo modulo da 16 GB costa poco più di 300 dollari, mentre per il bundle da 32 GB servono 600 dollari.

La brutta notizia è che nei modelli da 21.5 pollici la memoria RAM è saldata sulla scheda madre, pertanto non si può espandere a piacimento. È la stessa situazione di un computer portatile, e per questo motivo consigliamo di decidere bene il quantitativo di RAM al momento dell’acquisto. Nello store online possiamo scegliere al massimo 16 GB di memoria.

Sempre in tema di memoria, ci sono un paio di notizie non proprio positive.. l’hard disk presente di serie è da 1 TB con la velocità di 5.400 RPM. Si tratta di un aspetto piuttosto deludente, visto che almeno ci saremmo aspettati un hard-disk da 7.200 giri/minuto. L’unità SSD è molto costosa (ben 240 euro), ma al costo aggiuntivo di 120 euro possiamo portare a casa un Fusion Drive da 1 TB. Purtroppo con l’iMac Retina 4K è stato fatto un passo indietro: l’unità flash presente nel Fusion Drive è di 24 GB, e non più 128 GB. E manca anche la porta USB-C, presente invece nel Macbook Retina da 12 pollici.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] I nuovi iMac con Retina Display 4K (21.5 pollici) e Retina Display 5K (27 pollici) supportano a livello hardware la visualizzazione dei colori a 10 bit, per delle immagini ancora più definite e con dei colori molto fedeli. Per ottenere il massimo della resa grafica, è necessario che il supporto ci sia anche a livello software, e per fortuna non bisogna svolgere delle operazioni troppo complicate. […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iMac Retina 4K e Retina 5K: guida all’acquisto"

Guida, imac retina 4k, imac retina 5

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti