iMac low cost: ecco le possibili caratteristiche e il prezzo di vendita

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

iMac low cost: ecco le possibili caratteristiche e il prezzo di vendita


Non è la prima volta che parliamo dell’iMac low cost, e nella notizia di oggi desideriamo focalizzare la vostra attenzione su due aspetti molto importanti: quale sarà il suo prezzo di vendita? E quali caratteristiche tecniche ci possiamo aspettare?

In questi ultimi giorni, si sono rafforzate le indiscrezioni riguardo una possibile commercializzazione entro la fine dell’anno di un iMac “low cost”, proposto ad un prezzo più basso del solito. Abbiamo però messo apposta il termine low cost tra virgolette, visto che quando si parla di un prodotto Apple, difficilmente si parla di qualcosa di veramente economico. Dopo l’esperienza dell’iPhone 5C, molte persone hanno qualche dubbio sul fatto che i vertici di Apple siano interessati alla fascia più bassa del mercato.

Qualche considerazione è quindi necessaria: come mai l’iPhone 5C costa così tanto? La risposta la troviamo guardando il suo hardware. Sotto la scocca possiamo infatti trovare gli stessi componenti del precedente iPhone 5, e l’unica differenza sostanziale è la scocca in plastica colorata, e non più in alluminio. Tutto qui. Perchè mai Apple avrebbe dovuto commercializzare tale telefono a 300 o 400 dollari?

Lo stesso discorso lo possiamo applicare sull’iMac low cost: il modello attuale viene proposto sul mercato italiano ad un prezzo di partenza di 1.329 euro IVA compresa, nella versione con schermo da 21.5 pollici, 8 GB di RAM e processore Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz (Turbo Boost fino a 3,2GHz) con 4MB di cache L3.

È possibile un iMac entry level a metà prezzo, quindi attorno ai 699 euro? Assolutamente no. Sulla carta sarebbe possibile, ma andrebbe contro la filosofia di Apple, ovvero vendere i prodotti con un ampio margine di guadagno. Se bisogna guadagnarci poco o niente, tanto vale non immettere il prodotto sul mercato.

Con questa filosofia in mente, crediamo che il prezzo di vendita del nuovo iMac low cost si aggiri sui 1.000 euro. Per ragioni di marketing, potremmo dire 999 euro. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, siamo convinti che non ci saranno troppe differenze con il modello da 21.5 pollici attualmente in commercio, però è possibile che l’hard disk non sarà da 1 TB, bensì da 512 GB. E forse la memoria RAM verrà diminuita a 6 GB, se non addirittura 4 GB.

[Via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. […] iMac low cost: ecco le possibili caratteristiche e il prezzo di vendita è un articolo scritto da iPaddisti.it, un blog contenente news e informazioni sull’iPad. […]

  2. […] questi ultimi giorni vi abbiamo parlato più volte del possibile iMac low cost e del Macbook Air da 12 pollici, e nella notizia di oggi si capisce il motivo per cui Apple ha […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iMac low cost: ecco le possibili caratteristiche e il prezzo di vendita"

caratteristiche tecniche, imac, low cost, prezzo, uscita, vendita

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti