Il Touch ID scomparirà da iPhone e iPad in favore del riconoscimento facciale?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Uno dei rumor che si fa sempre più insistente, soprattutto riguardo all’uscita di iPhone 8 a Settembre, è la possibilità che nel telefono la cornice venga eliminata completamente lasciando così spazio solamente ai sensori, in alto, per la fotocamera e per l’auricolare telefonico, e lasciando allo stesso tempo più spazio allo schermo.

Ma in questo modo andrebbe ad essere sacrificato anche il Touch ID, magari con il tasto Home sostituito da un tasto virtuale, perché non rimarrebbe spazio per questo sensore nella parte frontale del telefono; così, tra le possibilità alternativa come il metterlo dietro (come hanno già fatto diversi smartphone) c’è anche la possibilità che il sensore venga completamente eliminato a favore di un sensore diverso, quello utile al riconoscimento facciale in 3D.

Il riconoscimento facciale è un sistema molto sicuro per lo sblocco, ma solo se ben realizzato; sappiamo infatti che Samsung ha già questo tipo di sblocco sui propri dispositivi, ma che il suo sistema può riconoscere una persona anche dalla foto, per cui non ci vorrebbe molto ad andare su Facebook per sbloccare il telefono di qualcun altro. La discriminante sarebbe quindi il riconoscimento facciale 3D, in grado di distinguere una fotografia bidimensionale dal vero volto della persona.

Secondo gli ultimi rumor, Apple avrebbe già in cantiere proprio questa tecnologia, che dovrebbe essere supportata da appositi sensori (laser) presenti sui nuovi dispositivi, e che ovviamente sarebbe incompatibile con quelli vecchi. Sono varie fonti interne a confermare questa nuova tecnologia sul nuovo modello di iPhone, e questa naturalmente dovrebbe arrivare anche, in seguito, sugli iPad, la cui cornice (per l’iPad che attualmente è da 10,5 pollicih diventerebbe ancora più piccola di quanto sia adesso).

Qualcuno esprime perplessità sul fatto che già tra due mesi possa essere presentata una tecnologia così all’avanguardia, che potrebbe arrivare anche negli anni successivi, anche se naturalmente non è possibile escludere questa possibilità, che arriverebbe in questo caso su iPad nel corso del 2018.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Il Touch ID scomparirà da iPhone e iPad in favore del riconoscimento facciale?"

riconoscimento facciale, riconoscimento facciale 3d, touch id, Touch ID iPad, touch id iPhone, touch id scompare

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti