Il sogno è realtà: grazie al jailbreak si possono usare due app insieme su iPad in split-screen

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

Guardate l'immagine principale dell'articolo.

Per chi, come me, utilizza l'iPad in modo assolutamente intensivo, si tratta praticamente di un sogno: poter guardare un video mentre navighiamo in internet, poter tenere sotto controllo i tweet mentre giochiamo, poter scrivere mentre leggiamo: la possibilità di usare due app in split-screen diventa realtà su iPad, grazie al jailbreak.

La possibilità di utilizzare due app sullo stesso iPad ci è data non da uno ma da due tweak dal nome molto simile, entrambi pensati principalmente per iPhone: Reachall e Reachapp.

Il primo serve ad abilitare la funzione reachability sui dispositivi non compatibili con essa. Reachability è tipica degli iPhone 6, per poterli usare con un solo dito visto che sono grandi. Serve per spostare più in basso la schermata visibile, così da rendere raggiungibile qualsiasi punto dello schermo.

Entrate su Cydia e cercate Reachall, installatelo (è gratuito) e riavviate l'iPad. Entrate quindi su Impostazioni, scorrete fino alla voce Reachall e attivate il tweak, impostando un metodo di attivazione che vi piace (io ho scelto la doppia pressione sulla barra di stato).

Provatelo: vedrete che l'app che state utilizzando si abbasserà un po'. Funzione, così com'è, inutile.

Finché non entriamo di nuovo in Cydia, cerchiamo e scarichiamo Reachapp e riavviamo il dispositivo: a questo punto, la magia inizia. Entrate in Impostazioni e attivate Reachapp, quindi chiudete tutte le app aperte.

Adesso aprite un'app, nel mio esempio Twitter. Chiudetela con una pressione singola sul tasto Home. Aprite quindi un'altra app, nel mio caso Safari: premete quindi due volte la barra di stato.

In questo modo visualizzerete due app sullo schermo in contemporanea, e potrete anche utilizzarle o spostare la barretta grigia per dare più spazio all'una o all'altra.

Io ho l'iPad Air 2, quindi 2 GB di Ram, e le due app funzionano benissimo insieme. Purché non siano Vainglory e Infinity Blade 3, ovviamente. Se provate, fatemi sapere tramite i commenti come si comporta questo metodo sugli altri modelli di iPad.

C'è da dire che questo metodo non è assolutamente esente da bug, anzi: chiudete sempre tutte le app e aprite prima la prima, poi tornate alla schermata Home, poi aprite la seconda. Solo così sarete sicuri di non aver problemi di rotazione o simili. E, ovviamente, fate attenzione a non spingere troppo i limiti del dispositivo, o il risultato sarà un riavvio immediato.

E adesso… Divertitevi.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. […] abbiamo già spiegato come portare il vero multitasking su iPad, in questo articolo, che richiede però il jailbreak: per chi non lo ha, Apple per adesso preclude la strada del […]

  2. […] che il “doppio schermo” su iPad, come si deve, è disponibile solamente se abbiamo il jailbreak del dispositivo, ma esiste un modo, una “furbata”, diciamo, per poter utilizzare in contemporanea due […]

  3. simonetta ha detto:

    reachapp nn mi compare su cydia, sarà perche ho ios 9 eil nuovo jailbreak ?

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Il sogno è realtà: grazie al jailbreak si possono usare due app insieme su iPad in split-screen"

due app, jailbreak, multitasking, reachall, reachapp, split screen

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti