Il prezzo del nuovo Mac Pro è simile alle workstation di HP e Lenovo

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Il prezzo del nuovo Mac Pro è simile alle workstation di HP e Lenovo


Il Mac Pro di nuova generazione è facile da smontare e riparare, e c’è una sorpresa anche per quanto riguarda il prezzo di vendita, dato che una recente analisi ha svelato che il costo della nuova workstation firmata Apple è simile alle proposte della concorrenza HP e Lenovo.

Nel campo consumer, i computer Mac sono quelli più cari: non è una novità e difficilmente la situazione cambierà nei prossimi anni. Questo perchè Apple ci tiene all’immagine Premium dei propri prodotti, e non intende scendere a compromessi per ridurre il prezzo dei vari Macbook e iMac.

Ma se ci spostiamo nel campo professionale, allora la situazione cambia: gli esperti del sito Anandtech, dopo aver cercato computer con caratteristiche tecniche simili, hanno fatto sapere che il Mac Pro costa 3.248 dollari con inclusa l’opzione Apple Care, mentre la workstation HP Z420 viene a costare 4.490 dollari. E la situazione non migliora con il Lenovo ThinkStation S30, visto che quest’ultimo viene proposto sul mercato al prezzo di 4.373 dollari.

Il prezzo del nuovo Mac Pro è simile alle workstation di HP e Lenovo

Questo il commento finale dei colleghi di Anandtech riguardo il confronto tra il Mac Pro di nuova generazione e le workstation della concorrenza:

“Di solito ci sono grossi sconti associati agli ordini delle workstation, per cui bisogna prendere questi prezzi con le pinze. Inoltre, ho dovuto anche modificare un po’ i numeri visto che si può richiedere soltanto una scheda grafica FirePro W7000 singola nella configurazione dello Z420 di HP. Ho quindi raddoppiato il moltiplicatore della W7000 per simulare quel che, in teoria, costerebbe una configurazione a doppia GPU. Inoltre ci sono altre piccole differenze nel confronto (il sistema HP supporta più display, Apple ha più porte Thunderbolt 2, la FirePro W7000 ha memoria di tipo ECC GDDR5, eccetera..) ma la questione è un’altra, e cioè capire se i prezzi di Apple sono fuori dalla realtà o meno. E non lo sono.”

[Via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Il prezzo del nuovo Mac Pro è simile alle workstation di HP e Lenovo"

Hp, Lenovo, mac pro 2013, prezzo, workstation

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti