Il jailbreak è legale in Italia? Un piccolo articolo di chiarimento

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

mzl.qplsmuhb.480x480-75

Il jailbreak è l’argomento di maggior interesse in questi giorni, e come ogni volta in cui sta per uscirne uno molti utenti si pongono delle domande, tra cui una serie di questioni legali su cui vale la pena soffermarci, in particolare sulla questione della legalità del jailbreak. A mettersi in mezzo poi ci pensano gli americani che, siccome sono ganzi, si inventano qualche legge per mettere un po’ tutti in confusione proprio quando il jailbreak sta per uscire.

Se vi interessano le leggi americane potrete leggerle praticamente su qualsiasi altro sito, mentre se, come è più consono, vi interessano quelle italiane (visto che siamo un blog italiano) non le troverete da nessuna parte: continuate quindi a leggere questo articolo. Non esistendo una normativa italiana specifica in merito alla questione (abbiamo cose più importanti a cui pensare…) dobbiamo far riferimento a quel bel libro che è il nostro codice civile. E scopriremo la risposta alla nostra domanda:

Il jailbreak in Italia è legale. Citando le parole che abbiamo scritto sul nostro wiki dedicato al jailbreak, troviamo:

Il jailbreak è legale perché il consumatore possiede dei Diritti Reali sugli oggetti che possiede, e questi diritti fanno sì che, nei limiti della legalità (utilizzare l’iPad come arma contundente rimane illegale), con gli oggetti acquistati regolarmente possiamo fare ciò che vogliamo, quindi anche l’operazione di jailbreak.

Eseguire l’operazione di jailbreak non è quindi illegale, ma potrebbe causare la perdita della garanzia Apple: di questo ci occuperemo in un articolo che sarà disponibile nei prossimi giorni.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. LC scrive:

    Grazie! Anche se mi suona strano che sia legale…

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Il jailbreak è legale in Italia? Un piccolo articolo di chiarimento"

codice civile, italia, jailbreak, legalità, legle, normativa

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti