Il display Retina potrebbe aumentare la dimensione media delle pagine web?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Il blog americano Royal Pingdom ha recentemente scritto di come il Nuovo iPad possa potenzialmente influenzare le immagini caricate sui siti internet. Il timore è che il display Retina ad altissima definizione del tablet di terza generazione, possa provocare un aumento della dimensione media delle pagine web fino a 5 MB, presupponendo che gli sviluppatori vogliano aggiornare le proprio grafiche per per essere compatibili con lo schermo dell’ultimo dispositivo Apple.

L’agitazione è stata provocata da un test eseguito dal blogger Jason Grisby di Cloud Four, il quale si è reso conto che la dimensione totale del sito Apple.com, con una grafica ottimizzata per il display del Nuovo iPad, è passata da 502 KB a 2,13 MB, con un aumento del 324%. Pingdom ha successivamente operato una serie di test di caricamento delle pagine web e ha scoperto che la dimensione media di una pagina si aggira intorno a 1,1 MB. Con un aumento della stessa percentuale riscontrata per il sito della società di Cupertino, si passerebbe ad una dimensione media di 4,7 MB.

L’indagine ha fornito dati oggettivi innegabili e un interessante spunto di discussione, ma l’affermazione che tali cambiamenti possano avere ripercussioni su tutto il web sembra sicuramente esagerata. Una delle principali lamentale dei visitatori della rete, infatti, riguarda proprio la lentezza nel caricamento delle pagine. Pensare che gli sviluppatori web possano modificare le dimensioni dei proprio siti solamente per accontentare gli utenti iPad che desidererebbero avere sempre una grafica in alta definizione risulta quanto mai difficile.

[via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Il display Retina potrebbe aumentare la dimensione media delle pagine web?"

dimensione pagine web, display nuovo ipad, display retina, pagine web ottimizzate per iPad

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti