Il Devoto-Oli 2015 per iPad, arriva su App Store uno dei più autorevoli dizionari della lingua italiana

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Uno dei libri che tutti, immancabilmente, abbiamo in casa è il dizionario. Di tanto in tanto capita di doverlo consultare per capire quale sia il modo corretto di scrivere una parola, piuttosto che conoscere il significato o i sinonimi di un certo termine: chiaramente il dizionario è un tomo, un libro molto pesante da portare con sé che, salvo per la scuola, non viene praticamente mai spostato dalla sua mensola.

Può capitare però di aver bisogno di conoscere il significato di un termine quando non siamo in casa, magari per capire al meglio termini che riguardano il nostro lavoro, l’economia, o per usare la parola migliore per descrivere una certa situazione.

Avere un dizionario su iPad, peraltro un dizionario autorevole come il Devoto-Oli 2015 che, tra l’altro, costa molto meno della sua controparte cartacea, può quindi essere di aiuto in molteplici situazioni visto che l’iPad lo abbiamo praticamente sempre con noi.

La nuova versione, oltre ovviamente ad includere tutte le voci esistenti nelle versioni precedenti sia cartacee che digitali del dizionario, ha una serie di aggiunte molto importanti in particolare per chi segue l’attualità: continuamente vengono forgiati nuovi termini riguardanti l’economia, la politica, il mercato del lavoro, che iniziano ad inondare letteralmente i giornali (di solito sono termini inglesi, come job act) tanto che alcune volte non riusciamo nemmeno a leggere un articolo leggermente più specialistico proprio a causa della presenza di queste parole.

Interessante anche la presenza di termini “giovanili” a causa dei quali spesso non riusciamo a capire il significato dei post presenti sui principali social network.

Ovviamente la funzione di ricerca è molto veloce, anche perché l’app è ottimizzata per iOS 7 ed iOS 8, i sistemi operativi più recenti, e sarà sufficiente cercare le prime lettere di una parola per vedere i termini comparire in tempo reale, il tutto senza bisogno di connessione ad internet.

Probabilmente la migliore e più aggiornata app dizionario disponibile al momento su App Store, che può essere scaricata da questo indirizzo.

Il Devoto-Oli 2015 (AppStore Link)
Il Devoto-Oli 2015
Riferimento, Istruzione
Voto in App Store: 3 / 5 (5 voti totali)
24.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Il Devoto-Oli 2015 per iPad, arriva su App Store uno dei più autorevoli dizionari della lingua italiana"

cercare, devoto oli, dizionario, lingua italiana, termini, vocabolario

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti