Il Cielo Notturno, una bellssima app per scoprire i segreti delle stelle

[adrotate banner=”1″]

In una celeberrima canzone, Renato Zero parlava del Cielo. Il Cielo, lo sappiamo tutti, nasconde molti segreti, è al centro di nuove scoperte scientifiche, eppure tutti noi, nottetempo, possiamo sdraiarci per terra (magari quando fa un po’ più caldo) e goderci lo spettacolo che le stelle ci offrono. E magari divertirci a cercare, nella volta celeste, l’orsa maggiore (o grande carro), l’orsa minore, la stella polare… e poi?

Tutti infatti sappiamo riconoscere queste due costellazioni, ma se a qualcuno fosse chiesto di riconoscere il Leone, o i Gemelli, o di distinguere una stella da un pianeta, ben pochi ci riuscirebbero.

Per questo ci viene in aiuto una comoda app, pensata sia per iPhone che per iPad e presente nella sezione delle app più scaricate del momento: si chiama Il Cielo Notturno.

E’ un’app dal costo esiguo che sfrutterà il nostro iPad, la geolocalizzazione e la data per fornirci una visione della volta celeste esattamente come noi la vediamo. E ce la fornisce in due modi: muta, ovvero mostrando le stelle e i pianeti così come li vediamo noi, e “parlante”, nella quale le stelle si uniranno per mostrarci le costellazioni, ci verranno indicati i nomi delle stelle e quali, tra i tanti puntini luminosi, sono pianeti del nostro sistema solare.

Se siete interessati, Il Cielo Notturno può essere scaricato da App Store.

[app 475772902]
[adrotate banner=”2″]