Il Centro Notifiche di iOS 7: una vera e propria “segretaria virtuale” sul nostro iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Sono ormai passar alcune settimane da quando Apple ha reso disponibile il nuovo sistema operativo iOS 7 per il nostro iPad. Nonostante la versione iPhone sia stata molto più pubblicizzata, alcune delle funzioni funzionano veramente meglio sul grande schermo dell'iPad: uno di questi è il Centro Notifiche, introdotto originariamente con iOS 5 che diventa adesso a tutto schermo e che può funzionare come un vero e proprio concentrato della nostra vita, dei nostri impegni, del nostro lavoro, con il tutto che può essere visualizzato in un colpo d'occhio e non come un lungo papiro da srotolare come su iPhone, con il suo piccolo schermo. Andiamo quindi a vedere come personalizzare al meglio il centro notifiche con tutte le possibilità che Apple ci da in questa nuova versione.

Per scoprire queste possibilità dovremo entrare in Impostazioni, quindi Centro Notifiche, per vedere tutte le app in grado di inviarci notifiche e personalizzarle. Innanzitutto, dalla schermata principale avremo la possibilità di impostare la visualizzazione di Oggi, quindi ad esempio di avere una vista calendario piuttosto che solamente le notifiche e gli impegni odierni. Tra l'altro, potremo ordinare le app che possono inviarci notifiche, in modo che abbiamo più in alto quelle più utili, come mail o messaggi iMessage, e più in basso quelle che ci interessano meno, ad esempio le notifiche di aggiornamento dei giochi.

Per le singole app, invece, ci sono una serie di opzioni volte principalmente a distinguerle l'una dall'altra, in modo da distinguere i ari tipi di avviso. Per prima cosa, sarà possibile fare in modo di togliere alcune app dal centro notifiche, di visualizzare o meno il badge (il numerino) all'angolo dell'app e di scegliere come verranno inviate le notifiche. Da qui, potremo scegliere di visualizzare un bannerino in alto senza interrompere la fruizione dell'app in corso (ricordiamo che i banner in iOS 7 si chiudono rapidamente scorrendo dal basso verso l'alto, non da sinistra a destra) o di visualizzare un poup-up che interromperà il nostro lavoro. Per quanto riguarda Mail e Messaggi potremo scegliere di visualizzare il solo mittente piuttosto che l'anteprima del messaggio, mentre per i soli Messaggi potremo scegliere di ricevere d nuovo la notifica, fino a 10 volte, in caso ancora non abbiamo letto il messaggio.

Funzione poi molto attesa dagli utenti la possibilità di scegliere un suono diverso per ogni app, in modo da poter distinguere tra loro le app terze che non verranno più segnalate con lo stesso “tritono” come sulle versioni precedenti di iOS.

Insomma, un Centro Notifiche sicuramente migliorato quello di iOS 7, che possiamo finalmente personalizzare al meglio.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Il Centro Notifiche di iOS 7: una vera e propria “segretaria virtuale” sul nostro iPad"

badge, banner, centro, mail, messaggi, notifiche

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti