Il 16 Giugno verrà presentata la nuova versione di Bluetooth: Bluetooth 5.0!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

bluetooth-4071ed70c1eeac94ce74901b03e6421ba

Anche se siamo tutti in trepidante attesa per le novità che oggi pomeriggio verranno presentate da Apple nella tradizionale conferenza dedicata agli sviluppatori, in cui sicuramente vedremo le novità del nuovo sistema operativo iOS 10 (sarà la volta buona che cambierà qualcosa radicalmente sui nostri iPad, con il fatto che siamo alla decima versione? Mah…) tra qualche giorno verrà fatto un altro interessante annuncio, che riguarda una delle tecnologie che, ad oggi, utilizziamo maggiormente sui nostri iPad. Parliamo della tecnologia Bluetooth.

Tutti usiamo il Bluetooth, ma molti non sanno che, nel corso degli anni, questo standard si è evoluto ed ha portato a prestazioni sempre migliori. Ad oggi stiamo utilizzando la quarta versione dello standard, che permette rispetto alle precedenti di avere un consumo di energia più basso nello scambio dei dati, oltre che di avere informazioni ulteriori rispetto ai semplici dati scambiati dai dispositivi connessi: se Apple Pencil, le tastiere e le cuffie Bluetooth riescono a dire al dispositivo quanta batteria rimane è merito proprio del Bluetooth 4.0 (e dei suoi aggiornamenti fino al Bluetooth 4.2).

Per quanto non sia ancora stato presentato, le anticipazioni ci danno alcune interessanti notizie su ciò che dovremo aspettarci: in particolare, la velocità di trasferimento dei dati arriverà ad essere ben 4 volte superiore rispetto a quella attuale sui nostri dispositivi, e la portata del Bluetooth aumenterà, raggiungendo addirittura i 200 metri di distanza. Inoltre saranno potenziate le tecnologie Beacon, che permettono di determinare in modo preciso la nostra posizione ed avere accesso a dati basati sulla localizzazione (ad esempio, avere accesso a sconti e offerte quando entriamo in un negozio).

Purtroppo, perché questo sistema sia pienamente funzionante dobbiamo aspettare che venga integrato sui nostri dispositivi, e verrà (per motivi hardware) inserito su quelli in uscita nei prossimi anni. Insomma, l’iPad che avete tra le mani non utilizzerà mai il Bluetooth 5, nemmeno se acquistaste un accessorio compatibile; per questo, per provarne le effettive funzionalità avremo bisogno di aspettare la sua diffusione, quando gli accessori (da un lato) e i dispositivi (dall’altro) saranno pienamente compatibili con questo standard. Allora, e solo allora, potremo esprimere un verdetto definitivo sulla forza di questa nuova tecnologia.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Il 16 Giugno verrà presentata la nuova versione di Bluetooth: Bluetooth 5.0!"

bletooth 5, bluetooth, bluetooth 5.0, bluetooth ipad

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti