iClever IC-F40, un particolare accessorio per ascoltare la musica dell’iPhone dalle auto senza bluetooth

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

Quando ho visto questo accessorio per la prima volta, non capivo bene a che cosa servisse. Poi ho cercato di capirlo, ed ho scoperto che un semplice cavetto dal costo anche molto basso va a risolvere in modo geniale un problema che molti utenti hanno, ovvero quello di avere uno smartphone e un’auto non compatibile con il Bluetooth, per cui è impossibile ascoltare la musica che abbiamo sul cellulare dall’impianto dell’auto.

L’accessorio funziona in questo modo: da una parte si collega all’accendisigari dell’auto per fornire l’energia necessaria al suo funzionamento, dall’altra parte c’è un jack da 3,5 che va collegato all’iPhone. Insomma, non c’è alcun collegamento con l’autoradio. E allora come è possibile che venga trasmessa la nostra musica o, addirittura, le nostre chiamate, all’impianto stereo?

Vedete quel piccolo display che si trova a metà del cavo? Ecco, quello è un trasmettitore radio che trasmette delle onde FM a breve distanza. In pratica crea una stazione radio che si può sentire in auto, stazione ovviamente libera, cioè su cui non sono presenti le trasmissioni di una radio nazionale. L’accessorio inizia la ricerca della stazione e ne trova una libera, indicandola sul display, ad esempio 92.2. A questo punto accendiamo l’autoradio e portiamoci sulla stazione 92.2. Non sentiremo nulla. Ma apriamo un qualsiasi brano musicale presente sul nostro iPhone: come per magia, lo sentiremo riprodotto dall’impianto dell’auto: il dispositivo infatti trasforma tutto ciò che viene emesso dall’iPhone in segnale radio.

La cosa bella di questo sistema è che non tutti hanno la possibilità di ricevere il segnale bluetooth in auto, per cui in questo modo diventa compatibile anche la macchina di mio nonno, che è una Fiat Uno del ’92, con i sistemi di trasmissione musicale più moderni.

Come dicevo all’inizio, una soluzione assolutamente geniale ad un problema sentito da molti utenti che non hanno la possibilità di acquistare un’auto di ultima generazione, per cui si tratta di un accessorio molto utile e, soprattutto, compatibile. Acquisto consigliato assolutamente, a meno che ovviamente abbiate una macchina di nuova generazione.

Acquista adesso l’accessorio per ascoltare in auto, anche datata, la tua musica preferita quando vuoi!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. Graziano ha detto:

    La cosa detta cosi ‘sembra’ anche funzionare, ma io tempo fa ne ho comprato uno (con lo stesso funzionamento) ma l’ho buttato perche non funzionava. Sono diversi i motivi per i quali questo tipo di trasmissione lascia MOLTO a desiderare provo ad elencarli: primo trovare una stazione radio libera per chi abita in città è veramente difficile – secondo che è collegato al primo, visto che quest’aggeggio si usa in movimento non è detto che una stazione libera lo sia sempre ( adesso penserete che visto che la uso io non dovrei sentire altre trasmissioni) NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO, questi oggetti hanno poca potenza di trasmissione in confronto alle stazioni radio, e quindi si è continuamente alla ricerca di uno spazio vuoto nella radio su cui inviare il nostro segnale. Uno sfinimento!

    • Franco ha detto:

      Ciao, io ne ho uno simile: è chiaro che la qualità non può essere ai livelli di un lettore mp3 integrato nell’auto! Un consiglio nel caso di troppe interferenze: svitare l’antenna dell’auto in modo tale da ridurre al massimo la ricezione delle onde radio esterne per facilitare la trasmissione dell’accessorio.

  2. daniele ha detto:

    Io ho provato una cosa analoga messa su frequenza 87,5 fm ma per sentire decentemente ho dovuto svitare l antenna e praticamente ho risolto il problema. Poi ovvio che la qualità non è come sentire un mp3 ma possiamo paragonare a una stazione radio che trasmette musica e in più senza pubblicità

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iClever IC-F40, un particolare accessorio per ascoltare la musica dell’iPhone dalle auto senza bluetooth"

adattatore, bluetooth, musica, radio

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti